Vi posto questo piatto, che è il nostro piatto delle feste, di tutte le feste. Personalmente è il mio preferito. In un colpo solo avete fatto primo e secondo. Un bel cosciotto d’agnello con patate, arricchito da qualche pezzo di pancetta, e cotto in forno. Ed una pasta, condita con il sugo di cottura del cosciotto. Cucino molto, ormai lo sapete, ma non riesco a trovare un primo piatto che mi piaccia più di questo, dico sul serio. Sa di campagna, di atmosfera calda e casalinga mentre fuori c’è la bufera, di risate. Sa di buono, ed è molto facile. Vediamo come fare.
-
1 cosciotto di agnello da circa 1,5 kg
qb di pancetta
qb di olio
4 patate medie
320 gr di fettucce di semola -
tempo: 1 ora
difficoltà: facile
costo: medio
.
.
Per prima cosa facciamo delle incisioni nel nostro cosciotto, il nostro scopo è che emetta quanto più sugo è possibile, quindi mettiamo della pancetta nelle incisioni, cospargiamo d’olio e saliamo il tutto, mettiamo anche le patate nella teglia, tagliate abbastanza grandi. Saliamo anche quelle.
Mettiamo tutto in forno a 200 gradi per mezz’ora, fino a quando sul fondo non ci sarà un bel sugo.
Svuotiamo la teglia dal sugo e mettiamolo in una pentola, lo faremo addensare leggermente mentre cuociamo la pasta, tenendolo a fiamma molto bassa sul fornello.
Ripassiamo l’agnello in forno solo se ha bisogno di colorirsi, se lo è già è pronto.
Cuociamo la pasta e poi mettiamola nel sugo d’agnello. Lasciamola riposare per qualche minuto a fuoco spento, e poi mantechiamo con il parmigiano grattugiato e del pepe.
Non lo dite a nessuno: Se il nostro piatto fosse solo il cosciotto, e non avessimo bisogno del sugo per la pasta, il modo più corretto è inserire il grasso con l’apposito strumento nel cosciotto, senza fare incisioni, e salare a metà cottura.