Ecco quello che a mio parere è uno degli utiizzi migliori della pasta choux. Gli eclairs, i lunghi bignè ripieni al cioccolato simbolo perenne di goduria. Per riempirli abbiamo usato una crema pasticcera al cioccolato extra, ossia con cioccolato fondente e cacao. Provate a farli e non ve ne pentirete.
Vediamo come fare i nostri eclairs al cioccolato
-
1 kg di pasta choux
Per la crema pasticcera fondente extra
500 gr di latte
125 gr di panna
20 gr di cacao amaro
125 gr di zucchero
100 gr id tuorli
35 gr di amido di mais
0,5 gr di sale
100 gr di cioccolato fondente -
tempo: 60 minuti
difficoltà: bassa
costo: medio
.
.
.
.
.
.
.
Per fare i nostri eclairs al cioccolato, dopo aver fatto la pasta choux classica mettiamoli in una sacca con bocchetta liscia grande, e poi tiriamo delle linee belle corpose sulla carta da forno. Mettiamo in forno a 180 gradi per circa 25 minuti, poi lasciamoli seccare nel forno spento fino a completo raffreddamento.
Prepariamo la crema pasticcera portando a bollore i liquidi con il cacao, e poi stemperando sulla pastella di tuorli zucchero e amido, per poi cuocere fino a leggero bollore. Fuori dal fuoco aggiungiamo il cioccolato tritato, facciamo sciogliere e mettiamo in una sacca con bocchetta lisca a raffreddare.
Riempiamo gli eclairs con la crema pasticcera al cioccolato, e prepariamoci a glassarli.
Sciogliamo il cioccolato e poi con un cucchiaino facciamo la classica linea sulla parte superiore.
Non lo dite a nessuno: una volta cotti i bignè, se ne abbiamo fatti in più, possiamo conservarli vuoti in freezer per qualche tempo.