Il dulce de leche è una ricetta di origine portoghese, che si può considerare come una vera e propria marmellata di latte. Anche se abbiamo un po’ di latte in più vicino alla scadenza, lo possiamo utilizzare per questa preparazione. Otterremo una crema spalmabile a base di latte, con un sapore molto simile al mou, che possiamo conservare per un paio di settimane, opportunamente chiusa in barattolo.
Vediamo come fare il dulce de leche
-
500 gr di latte
125 gr di zucchero
1/2 bacca di vaniglia(facoltativa)
1/2 cucchiaino di bicarbonato -
tempo: 1 ora
difficoltà: bassa
costo: basso
.
Per fare il nostro dulce de leche, mettiamo il latte in un pentola antiaderente dai bordi alti. Scaldiamolo.
Una volta caldo, mettiamo lo zucchero, la vaniglia, e portiamo a bollore, non appena vi arriva abbassiamo il fuoco aggiungiamo il bicarbonato, la punta di un cucchiaino e lasciamolo andare. Il bicarbonato ci serve a non far creare cristalli di lattosio per la lunga cottura del latte.
Continuiamo la cottura, giriamo di tanto in tanto con una spatola di gomma. Non vi allontanate troppo perché il bicarbonato fa schiumare il latte e quindi occhio alla pentola ; ).
Quando avrà raggiunto un bel colore giallo chiaro, proviamo con un cucchiaino a farne raffreddare una piccola parte e valutiamone la consistenza. Se diventa cremoso è pronto. Io ci ho messo 30 minuti dal bollore. Fitriamo il composto in un barattolo pulito e chiudiamo.
Non lo dite a nessuno: possiamo aromatizzarlo a nostro piacimento, per esempio con scorzette di agrumi, cannella e o quello che più ci piace.