Ho chiamato così queste tortine alle mele perché non possono essere considerate delle semplici tortine. Sono deliziose. Troppo. Un impasto al quale abbiamo aggiunto della confettura di mele, che lo rende morbidissimo. Polpa di mela grattugiata e bacca di vaniglia. le tortine alle mele sono veloci e facili da preparare, adatte a grandi e piccini. Ricordate: una tortina alla mela al giorno, leva il medico di torno.
* Ma, devo fare una precisazione alquanto personale su un ingrediente, dal momento che questa ricetta lo prevede. Racconterò un aneddoto che purtroppo non è un’allegoria o una parabola, è una storia realmente accaduta. La mia amica Sonia, Sonia Brunetti, per la precisione, l’altro giorno mi chiama e fa: “Eva, ho fatto la tua ricetta” non mi ricordo esattamente di cosa “ma non sapevo cosa fosse il baking, per cui non l’ho messo. Non è venuta bene”. Ora, dico io, posso capire che il termine baking risulti ostico, ma dal momento che ci si trova su internet per vedere una ricetta, cosa ci vuole a cercare un attimo ” che cosa è il baking ? ” Il signor Google, al quale dobbiamo tanto, ci dice volentieri cosa è il baking, in meno di un secondo. Sonia, mia cara amica, te lo ripeto qui, come vedi ti penso sempre. Il baking è il lievito chimico, il PANE DEGLI ANGELI. Va bene così? Ad ogni modo, ovviamente, abbiamo discusso sull’opinabile arbitrarietà della sua scelta di eliminare totalmente un ingrediente solo perché non lo conosceva. Lei mi risponde: “ Boh, pensavo che il baking fosse uno di quegli aromi strani che usi tu”. Doveva essere la vaniglia. La morale della favola è che io sono qui, nel caso un dubbio amletico di tale portata dovesse tarlare, un giorno, le vostre certezze. E, Sonia, tu hai anche il mio numero di telefono ;).
Vediamo come preparare le nostre delizie alle mele
-
300 g di burro morbido
300 g di confettura di mela
2 mele grandi
150 g di zucchero
25 g di miele
3g di sale
250 g di uova
1 bacca di vaniglia
350 g di farina 00
50 g di fecola di patate
10 g di baking -
tempo: 20 minuti 25 minuti di cottura
difficoltà: bassa
costo: basso
.
.
.
.
.
.
.
.
Per preparare le nostre tortine alle mele, per prima cosa assicuriamoci che il burro sia ad un temperatura tale da poter essere lavorato. Quindi, prima di iniziare la preparazione, teniamolo fuori dal frigo per un po’. Mescoliamolo poi con la confettura, lo zucchero, il miele e la bacca di vaniglia. Possiamo farlo a mano, con le fruste elettriche, od un semplice frullatore.
Aggiungiamo le uova, poco alla volta, in modo che il burro resti cremoso. La condizione fondamentale oltre a questa, è che anche le uova non siano fredde di frigo. A mano, aggiungiamo farina, fecola e baking* setacciati insieme, in una sola volta, e rendiamo l’impasto omogeneo con una spatola, senza tuttavia lavorarlo troppo.
Grattugiamo la mela dopo averla sbucciata, e incorporiamone la polpa di mela all’ impasto. Riempiamo dei pirottini di carta con l’impasto, arrivando ad un centimetro dal bordo.
Inforniamo a 170 gradi per circa 25 minuti. Incartiamole ancora calde.
Non lo dite a nessuno: se non riuscite a trovare la confettura di mele, potete sostitutirla in pari quantità con qualsiasi altro tipo.