Oggi vediamo come preparare il Danubio.
Chi di noi non ha provato questa bontà una volta nella vita? Tutte quelle palline invitanti, morbide e succulente, con un ripieno di salumi in contrasto con il dolce della brioches. Perfetti da preparare e servire agli amici per una cena in piedi, riposati o appena sfornati. C’è chi mette i salumi tagliati molto piccoli sparsi nella pasta, io amo la sorpresa al cuore. Il gusto intenso. E allora vediamo come preparare questo finger food della tradizione.
Ingredienti per 10 persone
Per la pasta dolce-salata:
1 kg di farina 00
150 gr di zucchero semolato
100 gr di olio di oliva
100 gr di latte intero
20 gr di sale
50 gr di lievito di birra
450 gr di acqua
Per il ripieno:
400 gr di salumi e formaggi misti a cubetti
Costo: basso
Difficoltà: media
Tempo: 1 h + lievitazione
Bene. Impastiamo tutti gli ingredienti tranne il sale e l’olio, facendo in modo che l’impasto risulti omogeneo. Aggiungiamo a questo punto il sale, e poi l’olio, poco alla volta. Sembrerà all’inizio che l’impasto faccia fatica ad assorbirlo, ma impastando bene si assorbirà ed ammorbidirà la pasta. L’impasto sarà molto morbido ed umido, ma non preoccupatevi. Mettiamolo a lievitare al coperto per un’ora o fino al raddoppio
Questo è il nostro impasto dopo la lievitazione. Prepariamo un po’ di farina per spolverare il tavolo e lavorarlo, essendo molto idratato.
Pezziamo la pasta in modo da ottenere una misura per delle palline abbastanza piccole, aiutandoci con le mani sporche di farina.
Stendiamo in mano ogni pezzetto di impasto, e mettiamo qualche cubetto di salumi e formaggi.
Chiudiamo la parte sottostante del pezzo di impasto in modo da formare una pallina.
Poniamo le palline una accanto all’altra in una teglia che abbiamo unto con dell’olio, e mettiamole a lievitare per un’altra ora, o fino a quando non si saranno unite le une alla altre. Inforniamo a 180° per una mezz’ora, dopo averle spennellate con panna e tuorlo, in pari peso, miscelati.
- Ecco il danubio del nostro blog di cucina.
Non lo dite a nessuno:
una volta l’ho fatto ripieno di nutella, perché non provare anche la versione dolce?