Crostini con uova al tartufo… pronti in 10 minuti !
Vediamo una ricetta al limite della semplicità e velocità, con un unico grande protagonista : il tartufo.
L’aspetto di questa meraviglia è veramente poco promettente in confronto al suo incredibile e particolarissimo sapore. Ringraziamo colui al quale è venuto in mente di assaggiarlo per la prima volta. Il tartufo ha molte applicazioni, con i funghi ad esempio, per insaporire il burro, io lo metto anche sul baccalà mantecato. A lamelle o grattugiato basta poco per rendere speciale una marea di piatti. Come quello di oggi, pane tostato, uovo strapazzato e una spolverata di tartufo: provate cosa si riesce a fare in cinque minuti. Non vi lasciate spaventare dai prezzi proibitivi, un piccolo tartufo di diam 5 cm circa costa dai 5 ai 15 euro, a seconda della qualità, e per questa ricetta basta per 15 persone!
Costo medio
Difficoltà facile
Tempo di preparazione: 15 min
Ingredienti per due persone:
Quattro fette di pane raffermo
Quattro uova
Un goccio di latte
Olio evo
Tartufo grattugiato
Tostiamo le fatte di pane tagliate sottili a 150° fino alla croccantezza desiderata. Scaldiamo un po’ d’olio in padella, mettiamo le uova e un goccio di latte sale e pepe , muniamoci di una bella frusta.
Non appena le uova prendono calore e l’albume sbianca leggermente, mescoliamo adagio con la frusta, cuocendo pochissimo le uova, per lasciarle morbide
Non ci resta che adagiare le uova sul crostino e fare una generosa spolverata di tartufo.