Pane formaggio e pere. Un classico intramontabile. Lo abbiamo rivisitato in un finger food molto particolare. Abbiamo fatto il pane tostato a mo di cestino, o crostatina, appunto, e lo abbiamo riempito con del provolone filante intervallati da strati di pere spadellate. Perché ricorrere ad ingredienti esotici, quando basta un po’ di fantasia per gustare i classici in modo originale? A chi proverà a fare questo finger food l’ardua sentenza..
Vediamo come fare
-
8 fette sottili di pane raffermo
2 pere
4 fettine sottili di provolone
olio evo qb
1 noce di burro -
tempo: 20 minuti
difficoltà: facile
costo: basso
.
.
Tagliamo le fette di pane raffermo sottilissime, in modo tale che siano adatte a poter essere modellate secondo le nostre esigenze.
Mettiamo nella formina da forno, se vogliamo poi sformarla più facilmente mettiamo della carta forno, e poi modelliamo le fette di pane all’interno della formina, proprio a formare un cestino. Mettiamo un po’ d’olio sul cestino e andiamo in forno a 150 gradi fino a che il pane non si sarà tostato.
Tagliamo le pere a fette, e spadelliamo in un pochino di burro, facendole rosolare.
Quando il pane si sarà tostato, mettiamo le fette di pere intervallandole con quelle di formaggio, e finiamo con le pere. Ripassiamo in forno fino a quando il formaggio non sarà sciolto.
Poi sformiamo il cestino e serviamolo caldo.
Non lo dite a nessuno: il pane non si tosta a temperatura alta, come molti credono. La tostatura è appunto a temperatura bassa, in modo da seccare i prodotti rendendoli croccanti.