Le chiamo così, devo dire alquanto impropriamente, poiché l’impasto è una mia rivisitazione molto friabile, buonissime da essere mangiate calde, senza che , tuttavia, diventino meno croccanti raffreddandosi. Le crescentine, originali e non, vanno mangiate con i salumi, come abbiamo fatto io ed i miei amici sabato. Direi che è d’obbligo un bel bicchiere di lambrusco, magari di nero di lambrusco. Quando saremo più in confidenza, vi dirò anche la marca.
CRESCENTINE
Ingredienti per una marea di crescentine (facciamo 10 persone con molta fame)
1 kg di farina 00
15 gr di sale
25 gr di lievito di birra
1 conf. e ½ di panna da cucina
400 gr di acqua
Difficoltà: difficile (soprattutto per la frittura)
Tempo di preparazione: 30 minuti + lievitazione + frittura
Costo: basso
andiamo ai fornelli…
Impastiamole. Premetto che ho la planetaria, ma fare l’impasto a mano, può essere un modo di rendere utili i vostri uomini 😉 (scherzo) (scherzo). Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida. Aggiungere metà della farina e impastare per qualche minuto. Aggiungere il sale, che è veramente poco, perché vanno abbinate ai salumi. Aggiungere quindi il resto della farina e la panna poco alla volta, fino ad ottenere un impasto liscio e sodo. Comunque consiglio un’impastatrice, in casa fa sempre comodo. Lasciate lievitare per un ora e mezza circa, al chiuso. Trascorso questo tempo, ci prepariamo alla frittura. Scaldiamo a fuoco moderato (tendente al basso) abbondantissimo olio di semi. (niente strutto od olio di oliva per le fritture che non ne assorbono, a mio parere pregiudica il sapore degli impasti) Ricordate, i fritti lievitati non devono mai toccare il fondo della padella.
Stendete un pezzo d’impasto con il matterello su un piano o carta forno, spolverato di farina, in modo da avere una sfoglia veramente molto sottile. Tagliate a quadretti (è la forma che gonfia meglio) con una rotella e tuffare nell’olio caldo. Magia. Questa sfoglia sottilissima di pasta si gonfia e resta vuota e asciutta all’interno e croccantissima fuori. Una meraviglia. Scolate a doratura su carta assorbente. Mangiatene in quantità con formaggi molli, speck e prosciutto crudo. Se avete a disposizione il culatello, meglio ancora.
NON LO DITE A NESSUNO:
Per un finger food speciale, potete ridurre le porzioni e riempire ogni Crescentina con dello stracchino, con una sacca da pasticcere e servirle arrotolate in una fetta di salume. Monoporzione, Multisapore.