La crepes, meraviglia di origine francese, è una preparazione che, secondo me, ha tutti pro (nella vita pochissime cose godono di questa caratteristica). E’ facile, veloce, poco costosa e versatile. La si può usare nella versione dolce, per creare un dessert estemporaneo da preparare insieme agli amici e servire caldo in tavola, riempirle con impasti salati, per fare dei primi piatti originali, preparale prima e congelarle, per avere sempre qualcosa di pronto in frigo. Insomma, con un po’ di farina, latte e qualche uovo, si apre un mondo che neanche immaginiamo. La nostra versione, a questo giro, è con la nutella, la classica. Abbiamo però dato quel tocco in più caramellandola in padella con dello zucchero…provate!
-
Ingredienti per 20 crepes del diam di 20 cm
.
1 lt di latte intero
450 gr di farina 00
Un pizzico di sale
6 uova -
Un cucchiaio di zucchero
Due cucchiai d’acqua
.
.
.
. -
Difficoltà: facile
Costo: basso
Tempo: 20 min.
.
.
.
Mescoliamo tutti gli ingredienti molto velocemente in un frullatore, fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea. Potete usare anche il minipimer. Per comodità io metto l’impasto in una bottiglia di plastica vuota, provateci e vedrete che sarà semplicissimo dosare per cuocere. Facciamo riposare un po’ l’impasto in frigo (io le preparo sempre la sera prima, più riposano meglio è). Scaldiamo una padella antiaderente che avremo unto con un poco di burro, togliendo l’eccesso con un fazzoletto (la padella deve essere solo sporca, altrimenti le prime non verranno bene). Armiamoci di mestolo versiamo una dose di impasto all’interno, e buttiamo d’un colpo all’interno della padella caldissima. Prendiamo subito la padella per il manico, e roteiamola fino a quando l’impasto non si sarà coagulato sul fondo in maniera omogenea. Poggiamo la padella sul fuoco, non appena vediamo le bolle, stacchiamo con attenzione i bordi e giriamo la crepe. Ancora qualche secondo e mettiamola da parte per farne altre.
Riempiamo tutte le crepe con un cucchiaio di nutella e pieghiamole a metà. Potete anche prepararle in giornata e tenerle così, da passare in padella, fino al momento di servirle.
Scaldiamo lo zucchero in un padellino con due cucchiai d’acqua
Non appena comincia a caramellare, mettiamo la crepe all’interno, poi giriamola dall’altro lato.
Pieghiamola ancora e facciamola caramellare nello zucchero da entrambi i lati esterni.
Servite calda in tavola.
Non lo dite a nessuno: potete cuocerle e congelarle vuote per ogni occasione. Si scongelano in pochi minuti e sono subito pronte da riempire.