Abbiamo già visto il cremoso al cioccolato fondente, il cremoso al caffè, ed oggi vediamo il cremoso al cioccolato bianco. I cremosi cono un asso nella manica per molte ricette dolci. Possono essere serviti da soli come deliziosi dessert al cucchiaio, dal gusto e dalla consistenza tonda. Ripieno per bignè, o parte di ricette più elaborate, come ad esempio, torte moderne. E’ molto veloce da fare, e veramente delizioso, come qualsiasi cosa che sia al cioccolato bianco.
Vediamo come fare il nostro cremoso al cioccolato bianco.
-
80 gr di latte
80 gr di panna
16 gr di zucchero
30 gr di tuorli
2 gr di gelatina in fogli
150 gr di cioccolato bianco
15 gr di cioccolato bianco -
tempo: 20 minuti riposo 12 ore
difficoltà: bassa
costo: basso
.
.
.
.
Categoria dolci al cucchiaio
Premessa molto importante. Negli ingredienti avete visto due dosi differenti di cioccolato bianco. La seconda, quella più piccola, è la dose che ho sostituito al burro di cacao. L’ho scritta così per farvi capire che laddove riusciste a reperirlo, il cremoso otterrebbe una consistenza migliore. Ma è comunque buonissimo senza, per cui sostituitelo tranquillamente con pari dose di cioccolato bianco .
Bene mescoliamo i tuorli con lo zucchero, ricordandoci sempre di farlo immediatamente, per non far creare grumi dal legame tra zucchero e tuorli non mescolati.
Portiamo a bollore latte e panna, e mettiamo in ammollo la gelatina. Stemperiamo mescolando il liquido bollente sui tuorli.
Portiamo poi a cottura, alla rosa (vedi coppa bellini), togliamo dal fuoco e sciogliamo all’interno la gelatina strizzata ed il cioccolato a pezzi, mescolando. Se necessario, emulsioniamo con il minipimer, tenendolo però fermo, per non creare bolle d’aria.
Mettiamolo nelle coppette di servizio, se lo serviamo al cucchiaio, od in un contenitore, in ogni caso coperto da pellicola a contatto. L’utilizzo ideale è dopo 12 ore di riposo in frigo.
Non lo dite a nessuno: delle belle fragole ed un biscottino croccante, fanno il dessert perfetto.