La creme brulè è un altro dei dessert nel novero delle creme coagulate in forno, come la creme caramel, la panna cotta, e così via. E’ veramente deliziosa. Sarà per la consistenza data dalla presenza di sola panna, sarà per la classica crosticina di zucchero croccante, è una preparazione che piace a tutti, e soprattutto molto veloce. La solita attenzione al momento in cui si fa la cottura a bagno maria in forno. Bisogna beccare il momento in cui è cotta per non farla stracciare, per il resto è tutto in discesa. Vediamo come fare.
-
250 gr di panna fresca
1 gr di vaniglia
60 gr di tuorlo
53 gr di zucchero
1 pizzico di sale
Per la finitura
qb di zucchero di canna -
tempo: 10 minuti più cottura
difficoltà: media
costo: medio
.
.
.
.
Portiamo a bollore la panna con la vaniglia, lasciamola in infusione coperta per cinque minuti.
Mescoliamo intanto i tuorli, lo zucchero ed il sale, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Stemperiamo la pastella con la panna calda e poi versiamo il composto nelle cocotte, che abbiamo messo in una teglia alta con dell’acqua, per effettuare la cottura a bagnomaria.
Andiamo in forno a 160 gradi statico, 140 ventilato, per 45 minuti circa. E’ pronta non appena, muovendo leggermente la teglia, il liquido risulta ormai sodo.
Mettiamo in frigo a riposare, prima di servire, spolveriamo la superficie con zucchero di canna, e poi con un cannello, passiamo sullo zucchero per fonderlo. Se non abbiamo il cannello, possiamo metterle per qualche minuto sotto al grill del forno.
Non lo dite nessuno: le creme ricche di grassi, come il nostro caso, in cui la componente liquida è tutta panna, possono essere congelate una volta cotte, e scongelate prima dell’utilizzo.