Il passaggio fondamentale della crema Inglese è sicuramente la cottura, poiché non contiene amidi, e quindi superati gli 82°, l’uovo straccia, rendendo la crema inutilizzabile. Ma niente paura, vi dico degli accorgimenti per fare una crema Inglese perfetta anche senza termometro.
-
250 gr di latte fresco intero
250 gr di panna di latte
1 gr di vaniglia (bacca)
2 gr di buccia di limone
100 gr di tuorli
50 gr di zucchero semolato
1 gr di sale fino -
tempo: 20 minuti + 3 ore di riposo
difficoltà: media
costo: medio
.
.
.
.
Innanzitutto mescoliamo con una frusta i tuorli con lo zucchero. Non lasciamo lo zucchero ed i tuorli a contatto senza mescolare, altrimenti si creano dei grani indissolubili anche a temperatura. Aggiungiamo alle uova la vaniglia e la scorzetta di limone.
Scaldiamo in una pentola il latte e la panna insieme. Appena sobbolle, versiamo a filo nelle uova e zucchero, mescolando.
Rimettiamo il composto in pentola e andiamo sul fuoco con una spatola. La cottura della crema inglese è quella che si dice “alla rosa”. E’ pronta cioè, quando vela la spatola, e soffiandoci sopra crea come una rosa, visto che si è addensata.
Il movimento con la spatola deve essere quello in video. Toccate il fondo con la spatola e muovete la crema senza fermarvi.
Alzando la spatola vi accorgete che la crema non è pronta perché la spatola è pulita, la crema non si attacca.
Controllate la temperatura anche con il dito, quando è calda che quasi scotta, ci siamo. Alzate la spatola e vedete che sarà “velata”.
Trasferite la crema in una ciotola a raffreddare.