Vediamo insieme come preparare una crema di zucca con fiori di zucca in pochi semplici passaggi.
Certamente nessuna casa di prodotti surgelati mi ingaggerà mai per fare pubblicità alle loro zuppe, ma è più forte di me, per fare una buona crema di zucca, calda e vellutata che ci scaldi con profumi e sapori di casa, ci vuol davvero poco, forse lo stesso tempo che occorre a versare nella pentola il prodotto surgelato e aspettare che cuocia. Alcune volte l’impressione di rincorrere il tempo è più uno stato d’animo, comprensibile, che una realtà. A ogni modo, questa mattina al supermercato ho trovato della zucca (confesso, già tagliata a cubetti) e un bel pacchetto di fiori di zucca che ammiccava nello scaffale accanto. È dicembre, il Natale è vicino, ma fuori al supermercato impera un sole vero, che riscalda, si riflette sul mare e rimanda bagliori intensi e dorati. Sarà anche inverno (quasi), il freddo è pungente e quando ti coglie l’ombra è pronto a sferzarti il viso per ricordarti che la primavera è lontana. Eppure, amici miei, io ne sento l’odore. Distinto e tuttavia lontano, tra gli effluvi di zucca.
Ingredienti per la nostra crema di zucca e fiori di zucca.
-
1 scalogno
500 g di zucca pulita
10 fiori di zucca
1 patata media
q.b. di olio evo
crostini d’accompagnamento -
Tempo di preparazione: 40 minuti
Difficoltà: facile
Costo: basso
.
.
.
Innanzitutto laviamo e peliamo la patata. Tagliamola a cubi grandi più o meno quanto la zucca, anch’essa lavata e decorticata. Va da sé che più piccoli tagliamo i cubi, minore sarà il tempo di cottura.
In una casseruola abbastanza alta aggiungiamo un filo d’olio d’oliva. Affettiamo sottilmente lo scalogno e lasciamo che imbiondisca leggermente nell’olio. Aggiungiamo poi i cubi di verdure, i fiori di zucca lavati e stufiamo tutto lentamente aggiungendo del brodo vegetale, o acqua, poco alla volta. Portiamo avanti la cottura con un coperchio, avendo cura di tanto in tanto di aggiungere altro brodo. Quando le verdure saranno così morbide da rompersi, aggiustiamo di sale.
Frulliamo il composto con un mixer a immersione. È il momento di giudicarne la consistenza, anche secondo i nostri gusti. La crema dovrà essere fluida, né troppo densa né troppo liquida.
Se fosse troppo densa, diluiamo con un po’ d’acqua o brodo vegetale, se fosse troppo liquida, lasciamola ancora un po’ sul fuoco.
Non lo dite a nessuno: per renderla ancora più saporita, potreste anche usare, per la cottura, del brodo di carne.