L’aperitivo non è una cosa da trascurare. ..è sacro. Dice ai vostri commensali sin dall’inizio, che tipo di cena avete preparato. E allora una cosa veramente sfiziosa da presentare sono crackers, grissini e panini variopinti fatti in casa, da gustare caldissimi con un buon prosecco. La prima ricetta che vi posto è quella dei crackers…
CRACKERS
Ingredienti :
- Farina 00 gr 500
- Farina 0 gr 500
- Lievito compresso gr 20
- Sale gr 30
- Olio evo gr 100
- Zucchero gr 10
- Acqua gr 500 (più o meno)
……………………………………………………………………………………………..
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 30 minuti
Costo: basso
………………………………………………………………………………………………
Impastiamo i crackers…
- Miscelare le farine (una più forte e l’altra più debole, per dare friabilità al prodotto finale ed elasticità all’impasto in lavorazione, una volta vi spiegherò meglio, sono cmq disponibili al supermercato).
- sbricioliamo all’interno il lievito, lo zucchero, l’olio e l’acqua e impastiamo (se avete la planetaria usate il gancio).
- Dopo una prima veloce impastata mettiamo anche il sale, e continuiamo fin quando l’impasto no risulti omogeneo e liscio.
- Lasciamolo lievitare coperto ed al caldo, fin quando non raddoppia di volume.
- Prendiamo l’impasto, stendiamolo sottilissimo con matterello o sfogliatrice, ritagliamo le forme e mettiamole , bucherellate con una forchetta in teglia unta leggermente.
- Diamo un’altra oretta di riposo, poi cospargiamo di sale grezzo e inforniamo a 180 gradi per una decina di minuti o comunque fino a doratura.
NON LO DITE A NESSUNO:
da servire con patè d’olive nere, burro aromatizzato (burro pomata miscelato con il gusto che preferiamo e poi rimesso in forma in frigo)