Signore e Signori, ecco il nostro secondo da re. Abbiamo disossato delle cosce di pollo, le abbiamo imbottie con della salsiccia e ricucite. Poi cotte al forno e servite con una bella insalata. Sono una cosa divina! Le cosce del pollo cotte bene assumono una consistenza scioglievole. Quando incontriamo il ripieno raggiungiamo l’apoteosi. La pelle croccante è ancora un tocco in più. Cosa manca? Dei commensali per i quali preparare questa delizia. Vediamo come.
-
4 cosce di pollo disossate con la pelle
2 salsicce di suino
1 uovo
qb di provola
qb olio
ago e fill alimentari -
tempo: 1h e mezza
difficoltà: media
costo: media
.
.
.
Ecco la nostra coscia, che abbiamo fatto disossare dal nostro macellaio di fiducia. Noi abbiamo fatto lasciare la pelle, che oltre ad essere buonissima una volta diventata croccante, ci aiuta in cottura a tenerr il pollo morbido.
Mescoliamo la carne delle salsicce con il formaggio e l’uovo. Se non risultasse un impasto sodo, aggiungiamo un po’ di pan grattato. Mettiamo un po’ di impasto su ogni coscia.
Chiudiamo la coscia a portafoglio e cuciamola con ago e filo per non far uscire il ripieno. Non è affatto difficile, la carne è molto tenera, ad ogni modo, potete anche legarla con la spago da cucina a mo di salame. Ma così è meglio.
Mettiamo le nostre cosce in teglia con la parte cucita verso l’alto, spennellate di olio su tutta la superficie. Questo ci serve a che la cucitura si cicatrizzi e non faccia uscire il ripieno. Andiamo in forno a duecento gradi. Di tanto in tanto, scoliamo i succhi di cottura e conserviamoli per fare un bel sughetto che accompagni il pollo.
Quando saranno dorate in superficie giriamole dall’altro lato e lasciamo che la pelle diventi bella croccante. In tutto la cottura durerà circa un’ora. Il filo verrà via con un solo gesto una volta cotte le cosce.
Non lo dite a nessuno: questa ricetta da il massimo se servita tiepida.