Per quanto mi riguarda, fare i cornetti sfogliati è la cosa che mi da più soddisfazione dal punto di vista culinario. Sono una magia. Vederli crescere, cuocerli e poi addentarli caldi al mattino è un piacere che non ha pari. E per questo vi posto come farli, sperando di trovare qualche altro patito, come me. Abbiamo già parlato della pasta brioche. Per fare i cornetti, bisogna sfogliare, come una classica pasta sfoglia, la pasta brioche invece del pastello. Potete usare la pasta brioche che già vi ho postato, ossia quella con la biga, per fare il classico cornetto all’italiana, oppure usare questa che vi posto oggi per fare il cornetto semplice. In entrambi i casi, a parte l’impasto, il procedimento è lo stesso, vediamolo insieme.
-
per l’impasto:
1 kg di farina manitoba
300 gr di uova intere
25 gr di lievito di birra
165 gr di zucchero
250 gr di latte intero
200 gr di burro
20 gr di sale
1 bacca di vanigliaPer sfogliare:
500 gr di burro -
tempo: 50 minuti + riposo
difficoltà: alta
costo: basso
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Mettiamo nell’impastatrice, se avete la planetaria usate il gancio, tutti gli ingredienti escluso il burro, il sale e la vaniglia. Impastiamo fino a quando l’impasto non prenda corda, lo possiamo vedere quando si arrotola attorno al gancio ed è elastico. Aggiungiamo il burro poco alla volta, che abbiamo reso pomata, e mescolato con il sale e la vaniglia. Impastiamo fino a quando non sarà tutto assorbito.
Facciamolo lievitare per due ore, fino a raddoppio, e poi copriamolo con una pellicola e mettiamolo in frigo per tutta la notte. Prendiamo 500 gr di burro morbido, e passiamolo con il matterello fino a farlo diventare un rettangolo dello spessore di 6 mm. Conserviamolo in frigo per sfogliare il giorno successivo.
Al mattino, prendiamo l’impasto, stendiamolo allo spessore di 6 mm circa, incassiamo il burro e procediamo a tre giri semplici, comportandoci proprio come per la pasta sfoglia. Mettiamo a riposare in frigo per un’ora. Stendiamo poi la pasta allo spessore di 6 mm, (io l’ho fatto con la “nonna papera”), ricaviamone un lungo rettangolo, e tagliamo i triangoli per fare i cornetti.
Dal lato lungo, arrotoliamo tirando l’estremità, e pressando leggermente con il palmo delle mani.
Arriviamo fino alla fine ottenendo il nostro cornetto.
Mettiamoli a lievitare in teglia su carta forno, nel forno con la lucetta accesa, per circa 3 ore. Inforniamo poi a 180 gradi per venti minuti circa, se vogliamo doriamo la superficie con panna e uovo e cospargiamo di zucchero prima di infornare.
Non lo dite a nessuno: se ne vogliamo fare una bella quantità per avere cornetti caldi ogni mattina, possiamo congelarli formati prima dell’utlima lievitazione, poi metterli a lievitare da congelati la sera prima per infornarli al mattino.