Ve lo ricordate quando si chiamava Rider? Ad ogni modo è uno di quei golosissimi snacks per cui impazzivo. Biscotto, mou, e cioccolato al latte. Ho voluto ricreare un dolce da fine pasto che avesse gli stessi ingredienti, cambiando ovviamente le consistenze per renderlo “coppettabile” (ogni tanto mi prendo il lusso di coniare qualche neologismo). Oltre ad essere buonissimo, non è neanche tanto laborioso. Il fondo di biscotti secchi ce lo abbiamo messo, il cioccolato al latte affonda in una bella bavarese al mou (come vedete la crema bavarese è versatile e si adatta ad ogni esigenza, basta trovare il gusto che ci interessa). Et voila, il dessert è servito.
Vediamo come fare
Ingredienti per 20 coppette twix monoporzione
-
125 gr di zucchero
150 gr di panna
120 gr di tuorli
8 gr di gelatina in fogli
375 gr di panna semimontata -
150 gr di cioccolato al latte
10 biscotti secchi
.
.
. -
tempo: 1 ora + riposo
difficoltà: media
costo: medio
.
.
Coppette twix
Per prima cosa dobbiamo fare il caramello. Non ci spaventiamo, con un po’ di attenzione sarà molto semplice. In un pentolino di acciaio (o rame) mettiamo un po’ di zucchero, non appena si scioglie, aggiungiamo dell’altro e così via, fino a che non lo avremo messo tutto. Questo per non creare spessore di zucchero che potrebbe far bruciare quello sul fondo. Non giriamo, e soprattutto non con strumenti metallici, poiché agevolano la granitura dello zucchero. Quando lo zucchero assume un bel colore caramello, per l’appunto, siamo pronti. (in verità deve raggiungere la temperatura di 175 gradi, ma a casa possiamo essere più empirici)
Intanto abbiamo scaldato la panna fino a bollore, e quando lo zucchero è pronto, la versiamo calda, pochissima alla volta, nello zucchero, stemperando con una spatola. Fate molta attenzione a questa operazione, a fuoco spento, poiché appena messa la panna tenderà a schiumare e ad aumentare molto di volume. Lavorare con lo zucchero richiede un po’ di attenzione. Ecco il nostro mou.
Mettiamo la gelatina a bagno, stemperiamo il composto mou sui tuorli e mescoliamo bene. Riportiamo sul fuoco e cuociamo come una classica crema inglese .
Appena pronta sciogliamo nella crema la gelatina e montiamo la panna “lucida”, cioè semimontata.
Lasciamo raffreddare la crema coperta da pellicola, intanto sbricioliamo i biscotti, e mettiamoli nel fondo delle coppette che abbiamo scelto.
Una volta intiepidita la crema, amalgamiamola alla panna e versiamola in coppetta.
Sciogliamo il cioccolato, e con un cucchiaino versiamolo nella bavarese variengandola. Ci darà un ripieno croccante nella morbidezza della bavarese. Possiamo conservarle in freezer ed utilizzare all’occorrenza, o farle riposare almeno tre ore in frigo, se servono per il giorno stesso.
Ecco le nostre pronte per essere gustate.
Non lo dite a nessuno: Possiamo anche guarnire, se siamo dei golosi incorreggibili, con ancora qualche scaglia di cioccolato al latte, prima del servizio.