Dessert al cucchiaio veloce. Cremosità e gusto intenso di caffè. Dopo aver visto il cremoso al cioccolato, addentriamoci ancora in questo fantastico mondo. Il cremoso al caffè. Qualche accenno sul cremoso in generale, che fa parte delle creme base, ed è una crema inglese arricchita con aromi caratterizzanti, che possono essere spezie, cioccolata o frutta, e della materia grassa, ossia del burro. Spesso si richiede l’uso della colla di pesce. Al palato è cremoso (e come sennò?) e scioglievole, e il consumo è suggerito dopo un riposo in frigo di almeno cinque o sei ore (l’optimum è 24 ore). Come vedete dalla ricetta che vi posto, ne basta uno al caffè per creare un dessert d’eccezione, ma si può usare anche come farcia di bignè o torte. Vediamo come fare.
-
Per il cremoso al caffè
110 gr di panna fresca
2 gr di caffè solubile
30 gr di tuorli
22 gr di zucchero
22 gr di burro
2 gr di colla di pesce in fogli -
qb di panna montata e cacao zuccherato
.
.
.
.
.
. -
tempo: 20 minuti
difficoltà: bassa
costo: basso
.
.
.
.
Portiamo a bollore la panna, spegniamo e sciogliamo all’interno il caffè solubile, ben bene.
Mescoliamo i tuorli e lo zucchero, e poi uniamolo al composto di panna e caffè, fino a farlo diventare omogeneo.
Cuociamo come una crema inglese , oppure usiamo il microonde. Cioè scaldiamo il composto leggermente e poi frustiamo di tanto in tanto aprendo il microonde. Se non siete abituati però ve lo sconsiglio, poiché in pochi secondi di differenza l’uovo può stracciare.
A cottura ultimata, aggiungiamo la colla di pesce ammollata e strizzata ed il burro. Rimestiamo fino a che non si sciolga il tutto.
Mettiamo il cremoso caldo nelle coppette da servizio e lasciamo rassodare in frigo. Terminiamo poi con uno spuntone di panna montata non zuccherata e una spolverata di cacao zuccherato.
Non lo dite a nessuno: con queste dosi il sapore di caffè è molto intenso. Se volete renderlo più tipo cappuccino, potete dimezzare le dosi di caffè a parità di ingredienti.