Con una base di crema inglese otteniamo una baverese al prosecco per la nostra Coppa Bellini.
Coppa Bellini, si proprio come il famoso cocktail. Ho fatto una crema bavarese al prosecco in coppa e l’ho guarnita con della pesca sciroppata. Molto sfizioso da servire in bicchierini mignon come pre dessert ai nostri ospiti. Ma al di là della ricetta, che vi consiglio di provare, voglio introdurre una delle basi della pasticceria, la crema inglese. Con base crema inglese, infatti, si può preparare la crema bavarese, con aggiunta del gusto, panna montata e gelatina, o le creme coagulate in forno, come la creme brulè e la creme caramel. Certo ci sarebbe da scrivere almeno cinque pagine su questo argomento, ma intanto vi do la ricetta, per chi vuole approfondire, sono a disposizione. Vediamo gli ingredienti per la Coppa Bellini.
Ingredienti:
-
250 gr di latte fresco intero
250 gr di panna di latte
1 gr di vaniglia (bacca)
2 gr di buccia di limone
100 gr di tuorli
50 gr di zucchero semolato
1 gr di sale fino
-
625 gr di crema inglese
375 gr di prosecco
25 gr di succo di limone
25 gr di gelatina in fogli
750 gr di panna di latte
125 gr di zucchero -
Pesca sciroppata qb
-
COPPA BELLINI
Iniziamo con il preparare la crema Inglese come da ricetta base.
Creiamo ora la nostra bavarese al prosecco. Montiamo la panna “lucida” con lo zucchero, ossia semimontata. Questo per colare uniformemente la crema bavarese nei bicchieri. Teniamo una piccola parte di panna non montata da parte.
Riscaldiamo, magari al microonde, la panna non montata che abbiamo tenuto da parte e sciogliamoci la gelatina ammollata e strizzata con l’aiuto di una frustina. Otteniamo un composto omogeneo sincerandoci che la gelatina sia completamente sciolta.
Uniamo panna e gelatina alla crema inglese miscelando bene, e poi uniamo la panna lucida alla crema inglese. La crema andrà a poco alla volta aggiunta alla panna, e mescolata dal basso verso l’alto. Quando si mescolano due composti il più liquido va unito poco alla volta al più denso. Coliamo subito la crema in coppetta e mettiamola in freezer per un paio d’ore.
Dadoliamo le pesche scolate dallo sciroppo
e mettiamone un po’ sulla bavarese congelata. Trasferiamo poi tutto in frigo e facciamo scongelare prima di servire.
Non lo dite a nessuno:
la crema bavarese può essere aromatizzata in tutti i modi, frutta secca caffè cioccolato e tanti altri. Li vedremo presto.