Il coniglio è una carne molto magra, ricca di proteine e di buone proprietà organolettiche. Il suo sapore è molto delicato, più di quello del pollo. Se gli si deve trovare un difetto, c’è veramente poca polpa, dunque, a parità di peso con le altre carni, il costo non è basso. Ad ogni modo vi posto una ricetta per farlo in modo saporito, oltre ai classici alla cacciatora e all’ischitana. Veloce e saporitissimo, lo si insaporisce cuocendolo in brodo vegetale e poi facendolo a pezzi e sfilacciandolo per renderlo croccante in padella. Sale e pepe, ed ecco un secondo veramente saporito e salutare.
Vediamo come prepararlo.
-
1 coniglio tagliato in pezzi (sella, cosce)
verdure per il brodo vegetale
olio, sale e pepe qb -
difficoltà: facile
costo: medio
tempo: 1 ora
Prepariamo il brodo vegetale, mettendo in acqua fredda una costa di sedano, del pomodoro una cipolla, e due patate (ci serviranno dopo per il coniglio), e anche altre a vostro gusto.
Non appena raggiunto il bollore, mettiamo i pezzi di coniglio all’interno e portiamo a cottura, circa 45 minuti, o comunque fino a che non si intenerisce tanto da staccarsi dalle ossa.
Spolpiamo il coniglio. Le parti più magre che verranno via in fibre, le sfilacciamo (saranno quelle che diventano più croccanti) il resto in piccoli pezzi.
Sbricioliamo insieme al coniglio anche la patata che abbiamo preso dal brodo vegetale.
Mettiamo tutto in una padella calda in cui abbiamo scaldato dell’olio evo e rosoliamo bene bene, rigirando di tanto in tanto ma non spessissimo.
Saliamo e pepiamo e continuiamo fino a quando tutto il coniglio e le patate saranno ben rosolati e croccanti.
Non lo dite a nessuno: Questo tipo di procedimento rende saporitissimi altri tipi di carne, come per esempio la carne in brodo ed il pollo.