Dopo le alici fritte alla napoletana è arrivato il momento di vedere come preparare le alici marinate.
Non ripeterò le proprietà benefiche delle alici, non voglio annoiarvi, ma vi dico che marinate sono un secondo o un antipasto gustoso, leggero, poco costoso.
La fatica è davvero poca, soprattutto se trovate un pescivendolo così gentile da spinarle per voi (dico alle donne, che sanno come essere convincenti).
Ingredienti per quattro:
500 g di alici spinate
il succo di cinque limoni
q.b. d’acqua
q.b. d’olio
Adesso vediamo insieme come fare le alici marinate
Innanzitutto tenete le alici un po’ a bagno in acqua perché perdano la maggior parte del sangue. Mezz’ora è più che sufficiente.
lavatele con cura e disponetele in una pirofila (che non sia d’alluminio), in uno strato omogeneo e in modo che non si sovrappongano.
Spremete i limoni, possibilmente non trattati, e aggiungete pari quantità d’acqua. Questa mistura permetterà alle alici di cuocere, ma allo stesso tempo di avere un sapore non troppo forte.
Ricoprite le alici di liquido e lasciatele marinare almeno un’ora, comunque fino a che non saranno bianche fino all’interno. Non le lasciate troppo, diventerebbero troppo morbide.
Scolatele della marinata, disponetele nelle ciotola di servizio, salatele,
conditele con olio d’oliva, se dovete consumarle subito, o con olio di semi se dovete conservarle qualche ora in frigo (l’olio d’oliva si indurisce in frigo).
Non lo dite a nessuno: se al limone preferite l’aceto, potete sostituirlo in pari quantità.