Biscotti farciti tutti da gustare, un’idea per la colazione, di chi non è a dieta ovvio….
COCCINELLE AL CIOCCOLATO BIANCO
Ingredienti per 12 coccinelle:
Frolla friabile
500 gr di farina 00
250 gr di burro
125 gr gocce di cioccolata
180 gr di zucchero
4 tuorli
2 cucchiai acqua fredda
Vaniglia barboun q.b.
Per il ripieno
Dose da 500gr di panna di crema pasticcera
400 gr di cioccolato bianco
Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 60 minuti
Costo: medio
andiamo ai fornelli…
Ok. Take it easy. Facciamo la frolla aggiungendo all’impasto anche le gocce di cioccolata. Mettiamola a riposare in frigo per una mezz’ora e andiamo a preparare la crema pasticcera, come vi ho già spiegato, sciogliendo anche la cioccolata bianca all’interno. Prendiamo la pasta frolla e stendiamola il più sottilmente possibile. Facciamo dei cerchi con una tazza o un coppapasta, e foderiamo degli stampini a semisfera (quelli per le delizie per intenderci), versiamo due cucchiaini di crema all’interno e sigilliamo con dell’altra pasta frolla.
Inforniamo in formo già caldo a 180° per 15 min o fino a doratura superiore.
Sono squisiti, la crema pasticcera in questo caso è solo la base per far restare il cioccolato bianco della giusta consistenza anche in cottura. Infatti il sapore che sentirete è della frolla friabile, delle gocce di cioccolato e della sorpresa di un morbido cioccolato bianco. Null’altro, ma non mi sembra poco.
NON LO DITE A NESSUNO:
all’interno della crema un tocco in più è dato da un po’ di amaretto, maschera ancora di più il retrogusto delle uova nella crema, e io adoro il sapore di mandorla.