Avete mai visto “man versus food”? Quel programma in cui un solo cicciotto uomo, sfida razioni disumane delle più improbabili e grasse leccornie. Ogni volta che lo vedo mi viene una fame da far paura. Questa settimana l’angolo di Gianni si cimenta in una “non cucina” da leccarsi i baffi. Un sandwich, a strati, come il più classico dei club sandwich, a km zero, però. Dentro ci sono salsicce, guanciale, hamburger e quant’altro si possa reperire dalle nostre parti. Questa volta la sfida contro il cibo è stata nostra, e abbiamo vinto. Mangiare sano, a volte un po’ gourmet è bello. E’ altrettanto bello, ogni tanto, abbandonarsi agli istinti, quelli più viscerali. A tavola e nella vita.
-
18 fette di pane in cassetta
3 salsicce di maiale
3 uova
3 hamburger di manzo
6 fette di guanciale
3 wurstell di suino affumicati
qualche cetriolino
un po’ di funghetti sott’olio
3 fette di provola -
tempo: 60 minuti
difficoltà: bassa
costo: alto
.
.
.
.
.
.
Diciamo che noi abbiamo lanciato l’idea, ma proprio in questo caso, la fantasia sfrenata è d’obbligo. Il concetto è mettere gli ingredienti precotti a strati, nelle fette di pane pre-tostate, in modo che tagliandole per farne degli spiedini a triangolo, ogni commensale abbia gli stessi ingredienti.
Tagliamo dunque la provola a fette sottili, così come i cetriolini. Cuociamo i würstel in acqua o arrostiti, e tagliamoli a metà sia di lungo e di traverso. Tutto deve rientrare nelle fette di pane.
Cuociamo anche le salsicce e tagliamole a metà di lungo come abbiamo fatto per i würstel.
Tritiamo i funghetti sott’olio quasi a cercare una cremina. Abbrustoliamo anche le fette di guanciale in una padella, fino a che non diventino belle croccanti.
Abbrustoliamo anche le fette di guanciale in una padella, fino a che non diventino belle croccanti.
Tostiamo le fette di pan carré, e quando sono ancora calde, spalmiamo un velo di burro. Friggiamo anche le uova al tegamino, cuocendo anche il tuorlo esternamente, lasciando però, liquido all’interno. Cuociamo al sangue anche gli hamburger e dividiamoli a metà di lungo.
Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, cominciamo a comporre gli strati come più ci piace. Salsiccia e provola su uno, funghetti uova e bacon sull’altro e così via.
Infilziamo la pila con uno spiedo, passiamo al forno di nuovo il tempo di riscaldare gli ingredienti e sciogliere la provola. Tagliamo a metà e serviamo.
Non lo dite a nessuno: delle chips da accompagnamento sono d’obbligo (linka)