Sull’onda dei dolci veloci ma golosi, di quelli libidinosi tutta cioccolata, da affondarci il cucchiaio dentro, e poi berci un bel bicchierino di barolo chinato, vi posto una ricetta molto semplice, che occupa un posto di rilievo, per me, tra i fine pasto. A parte il fatto che i dolci che si servono caldi hanno un quid in più in una cena tra amici. La cioccolata in crosta. E’ un incrocio tra un soufflé ed un tortino al cioccolato dal cuore caldo. La differenza con il soufflé è che il risultato è meno arioso, il cuore è liquido, caldo e goloso al cioccolato fondente. La differenza con il tortino dal cuore caldo è non contiene farina né amidi, ed è quindi, a conti fatti, una vera espropria cioccolata liquida racchiusa in una crosta succulenta. Provateci e non ve ne pentirete.
-
125 gr di cioccolata fondente 70%
30 gr di tuorli (circa 2)
30 gr di burro
125 gr di albumi (circa 4)
35 gr di zucchero semolato -
difficoltà: facile
costo: medio
tempo: 20 minuti
.
.
Sciogliamo il cioccolato fondente , uniamo il burro ed i tuorli, sempre mescolando con una frusta.
A parte montiamo i tuorli con lo zucchero.
Mescoliamo i due composti dall’alto verso il basso, fino ad ottenerne uno omogeneo.
Dosiamo il composto ottenuto in delle cocotte da servizio che abbiamo precedentemente imburrato e cosparso di zucchero. Mettiamo in forno a 200 gradi per sette otto minuti (l’ interno deve restare liquido)
Non lo dite a nessuno: possiamo anche non servirlo in cocotte e sformarlo su una salsa di frutti di stagione spadellati.