Le patatine fritte croccanti, quelle in busta, sono così buone da essere quasi una droga. Vi posto alcuni semplici segreti per farle in casa croccantissime. Di quelle rustiche, fritte con la buccia. Un contorno veramente sfizioso. Da mangiare calde e scrocchiarelle con una bella birra ghiacciata.
Vediamo come farle.
-
400 gr di patate
olio di semi per la frittura
. -
tempo: 45 minuti
difficoltà: facile
costo: basso
Laviamo accuratamente le patate strofinandole sotto l’acqua corrente per eliminare i residui di terra, poi affettiamole, meglio se con l’aiuto della classica mandolina, molto sottile, per intenderci dello spessore di 2 o 3 mm.
Sciacquiamole di nuovo, e poi mettiamole ordinatamente su un canovaccio pulito, e condiamole con del sale, ne più e ne meno di quello che metteremmo per mangiarle.
Arrotoliamo il canovaccio stretto in modo che tutte le patate siano a contatto con il tessuto, questo serve per eliminare l’acqua in eccesso ed agevolare la croccantezza.
Teniamole così una mezz’ora, dopo scaldiamo l’olio, che non deve essere caldissimo, la temperatura ideale sarebbe di 180 gradi, in modo che prima si cuociono e poi diventano croccanti. Mettiamone poche alla volta in padella.
Quando saranno dorate e croccanti scoliamole e mettiamole su carta assorbente.
Non lo dite a nessuno: Le patate fritte sono eccezionali condite con pepe nero.