La cotoletta è buona in tutte le salse. Oggi abbiamo fatto delle cotolette piccole e tonde, così sottili da diventare croccantissime, proprio come delle chips. Ottime da sgranocchiare sul divano, magari servite in dei coni di carta paglia, ed intrise di qualsivoglia salsa di accompagnamento. La maionese, per me, è un must. Della cotoletta non ci si stanca mai, se riusciamo anche a trovare il modo di renderla un po’ diversa, è il non plus ultra.
-
800 gr di petto di pollo a fette
uova farina e pan grattato per la panatura
olio per friggere -
tempo: 40 minuti
difficoltà: media
costo: basso
Prendiamo le fette di petto di pollo e con un coppapasta, tagliamo dei pezzi tondi, tutti di ugual misura. Con le operazioni successive la forma si perderà un po’, ma ci serve per farle più o meno tutte uguali.
Con un coltello, dividiamo ancora a metà spessore ogni fettina, per averle molto sottili. Aiutiamoci con un coltello abbastanza grande, tenendo la lama appoggiata di piatto sulla parte inferiore della fetta, man mano che tagliamo.
Battiamo con un colpo secco e perpendicolare di batticarne ogni fettina, fino ad avere uno spessore di 1mm circa.
Infariniamo, passiamo nell’uovo e poi nel pan grattato ogni chips, in modo che la panatura risulti più importante rispetto allo spessore della carne.
Friggiamaole in olio bollente fino a che non saranno ben colorite.
Non lo dite a nessuno: ovviamente tagliando la carne in questo modo avremo degli scarti. Possiamo conservarli in freezer ed utilizzarli per fare una farcia di pollo (linka rollè di pollo cotto a bassa temperatura).