Le chiacchiere, o frappe, o bugie, o un’altra infinità di nomi a seconda della zona d’Italia in cui ci troviamo, sono un dolce tipico del carnevale.
Insieme al sanguinaccio sono il connubio carnevalesco perfetto dalle nostre parti. Affrettatevi a prepararle e mangiarne in quantità, prima che arrivi la quaresima e ci sentiamo, in coscienza, di fare qualche fioretto a scapito dei tanto amati dolci.
Vediamo come preparare queste chiacchiere di carnevale friabilissime.
-
500 gr di farina 00
70 gr di zucchero al velo
50 gr di burro morbido
15 gr di tuorli (circa 1)
150 gr di uova intere (circa 3)
6 gr di baking (lievito)
2 gr di zeste di limone
1 bacca di vaniglia
4 gr di sale
25 ml di grappa o altro liquore
Zucchero al velo per lo spolvero finale
Olio di semi di arachide per friggere -
Difficoltà: media
Costo: medio
Tempo: 40 minuti
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Anzitutto prepariamo l’impasto per le chiacchiere di carnevale. Mescoliamo tutte le polveri con il burro (farina, zucchero, baking), e poi aggiungiamo le uova nelle quali abbiamo messo gli aromi, insieme alla grappa. Ricordate, come ho già detto, che gli aromi vanno sempre messi nei grassi e non nelle farine. In questo modo si preserva al massimo il loro profumo.
Otteniamo un impasto abbastanza elastico, che finiremo a mano per renderlo liscio, e lasceremo in pellicola a riposare in un luogo fresco, ma non in frigo, per almeno un paio d’ore. Tutta la notte sarebbe l’ideale
Prendiamo ora la macchina sfogliatrice, quella a manovella che tutti hanno in casa andrà più che bene. Dividiamo l’impasto in rettangoli, e cominciamo a sfogliare il panetto dalla misura più grande alla più piccola.
Ogni misura, ripieghiamo su se stessa la pasta e facciamo un altro giro. A mano a mano che passeremo l’impasto nella macchina, da leggermente granuloso diventerà liscissimo.
Raggiunto lo spessore che avete visto in foto, tagliamo dei rettangoli regolari (a me piacciono lisci, ma potete usare la classica rotella dentellata) e friggiamo in olio caldo fino a doratura, scolando poi, su carta assorbente. Nell’olio ben caldo le chiacchiere si gonfieranno immediatamente
Non ci resta, una volta fredde che spolverare con zucchero al velo e servire con una bella coppa di sanguinaccio.
Non lo dite a nessuno: intingiamole da un lato nel cioccolato fuso a spettiamo che indurisca, diventeranno ancora più golose