Eccola, la mia preferita, la cheesecake nella versione cotta in forno. La adoro. Sul serio. Ha una consistenza che lascia il ricordo, un sapore di dolce, accogliente, persistente. Molto veloce la preparazione, un po’ lunga la cottura, ma, ne vale la pena. Vi posto una versione abbastanza neutra, immancabile la mia vaniglia in bacche, delle belle decorazioni di cioccolata fondente ed il gioco è fatto. Devo dire che è un dolce un po’ pesante da essere servito come fine pasto. Lo consiglio come unico protagonista di affollatissimi cheesecake party ;). Ecco la mia ricetta collaudata.
Ingredienti per otto persone
-
500 gr di formaggio spalmabile
80 gr di mascarpone
170 gr di zucchero
15 gr di farina 00
130 gr di uova
20 gr di panna
1 gr di vaniglia -
250 gr di biscotti secchi al cacao
125 gr di burro fuso
.
.
.
.
. -
tempo: 1 ora e 20 minuti
difficoltà: facile
costo: medio
.
.
.
.
Per prima cosa rivestiamo un anello di carta stagnola, esternamente, e mettiamo sul fondo uno strato di circa un cm di biscotti frullati ed impastati con il burro fuso, come per la classica cheesecake. Se non vogliamo usare l’anello, possiamo utilizzare uno stampo a cerniera.
Prepariamo la crema mescolando con una frusta il formaggio spalmabile con il mascarpone, lo zucchero e la polpa della bacca di vaniglia.
Aggiungiamo poco alla volta le uova, poi la farina setacciata, ed in ultimo la panna liquida. Continuiamo a mescolare con la frusta fino ad ottenere un composto bello liscio.
Versiamo la crema sulla base di biscotti, livelliamola bene e mettiamola in forno a 130/140 gradi per un’ora circa. La torta, per essere cotta, deve gonfiarsi leggermente. Già dopo una quarantina di minuti la vedrete più gonfia ai lati , dovete aspettare che il centro della torta faccia lo stesso. Non c’è bisogno della cottura a bagno maria poiché quel poco di farina impedisce che la crema stracci in cottura, tuttavia è consigliabile tenere la temperatura bassa.
Una volta cotta fate raffreddare bene prima di sformare.
Non lo dite a nessuno: il composto di biscotti è perfetto per questo tipo di composto, poiché diventa molto friabile e perfettamente in tono con la parte cremosa. Se vogliamo fare noi il fondo consiglio quindi una frolla sablè.