Se ogni estate c’è un tormentone musicale, in cucina c’è un solo ed unico tormentone. La cheesecake. Sarà perché, nella versione fredda, è molto facile da realizzare, sarà perché qualcuno nel marketing ci sa veramente fare, fatto sta che è diventato uno dei dessert al cucchiaio più amati dagli italiani. Noi di Pensieri e Fornelli, dunque, non potevamo esimerci. E non ci siamo potuti esimere neanche dal dare un tocco particolare (lo definirei chic, poi giudicate voi), alla nostra cheesecake, dando una nota perfetta da fine pasto, anche dopo una cena più sofisticata. Le pere e la cannella, spadellate insieme, come morbida superficie ad accompagnare la cremosità del formaggio. La base di biscotti l’abbiamo scelta al cacao. Al contadino non far sapere, quanto è buona la cheesecake con le pere…
-
400 gr di formaggio cremoso
200 gr di panna fresca
6 gr di colla di pesce in fogli
150 gr di zucchero a velo
200 gr di biscotti al cacao
80 gr di burro fuso
4 pere
una noce di burro
qb di cannella e zucchero di canna -
Difficoltà: facile
Tempo: 30 min. + riposo
Costo: basso
.
.
.
.
.
.
Nella mia ricetta la panna ha un ruolo importante, perché dona leggerezza alla consistenza della crema. Per prima cosa, tritiamo finemente i biscotti al cutter.
Uniamo il burro fuso e diamo ancora una frullata per rendere il composto omogeneo.
Prepariamo un anello sul cui fondo metteremo della pellicola e sui cui lati una striscia di acetato per sformare senza fatica la torta. In mancanza di questo materiale, o usate un cannello per sformare la torta, o prendete una teglia a cerniera per rendere l’operazione più agevole.
Mettiamo i biscotti tritati nel fondo, pressiamo per livellare, ma non troppo, per non rendere poi la base difficile da tagliare.
Mettiamo in frigo a rassodare e passiamo alla crema. Montiamo la panna con lo zucchero. La montatura “lucida”, cioè montata a metà. La facciamo così in modo che la crema finale risulti abbastanza morbida da poter essere versata nello stampo e livellarsi da sola, per far venire la torta perfettamente dritta alla fine.
Mettiamo a bagno la gelatina in fogli. Sciogliamo poi una piccola parte di formaggio al microonde, e mettiamo la gelatina strizzata per farla sciogliere bene.
Uniamo poco alla volta formaggio e gelatina al resto del formaggio, e poi mescoliamo la panna dal basso verso l’alto, ottenendo una bella crema morbida.
Versiamo sulla base di biscotti e mettiamo in freezer. Tutte le torte di crema, compresa questa, è conveniente sformarle quando sono congelate e poi farle scongelare in frigo prima di servirle. Saranno molto più belle da vedere. Occupiamoci delle pere. Sbucciamole tagliamole a fette, e mettiamole in padella dove abbiamo sciolto una noce di burro.
Facciamole appassire leggermente e poi aggiungiamo la cannella e lo zucchero di canna, facendo caramellare fino a completo scioglimento dello zucchero.
Lasciamo raffreddare e posizioniamo le pere nella forma della torta. Riposizioniamo in freezer e sformiamo la torta a congelamento completato. Serviamola una volta scongelata.
Non lo dite a nessuno: Avete mai provato la cheesecake con la robiola? Una vera delizia.