Cavolo gratinato con salsa Mornay.
La ricetta del cavolo gratinato è veramente gustosa, poco costosa e di grande effetto. Il cavolo, si sa, ha molte proprietà benefiche , e la particolarità di un sapore così intenso che ben si presta a preparazioni un po’ elaborate, continuando a mantenere il proprio sapore caratteristico. Li abbiamo gratinati al forno dopo averli ‘nappati’, cioè glassati con una salsa dalla consistenza adatta a queste preparazioni, la salsa Mornay.
Questa salsa, annoverata nelle basi della cucina tradizionale, altro non è che una besciamelle “rinforzata”, con un po’ di panna , tuorlo e parmigiano, proprio per assumere la consistenza adatta al nappage, cioè abbastanza densa da glassare senza sbavare.
Vediamo come realizzare questa ricetta
Ingredienti per 4:
4 rose di cavolo
20 gr di burro
20 gr di farina
250 gr di latte intero
25 gr di panna
25 gr di parmigiano
1 tuorlo d’uovo
difficoltà: facile
costo: basso
tempo: 30 min
Prepariamo il roux, misceliamolo il latte, e portiamo a bollore. Una volta pronta la besciamelle, insaporiamo con della noce moscata e del pepe bianco, saliamo e mettiamo da parte.
Cuociamo le rose di cavolo in acqua bollente salata con un goccio di aceto.
Facciamo la salsa Mornay incorporando la panna , l’uovo e il parmigiano alla besciamelle. Il parmigiano ci aiuterà ad avere una consistenza discretamente densa, perciò, se lo ritenete necessario , aggiungetene di più
Mettiamo ogni rosa di cavolo in una cocotte monoporzione (certo possiamo farli anche in teglia, ma io adoro le monoporzioni).
Glassiamo con la salsa fino a coprire tutta la rosa del nostro cavolo gratinato.
Spolveriamo di pan grattato e mettiamo un fiocco di burro su ognuna, e mettiamo in forno caldo a 190° per una mezz’ora, o comunque fino a doratura.
Non lo dite a nessuno:
questo tipo di preparazioni necessita, secondo me, di un po’ di riposo prima di essere serviti. Io direi una mezz’ora abbondante dopo averle sfornate.