Gianni oggi ha trovato dei funghi chiodini freschi dal nostro fruttivendolo. Come utilizzarli? Ci ha deliziato con un buon primo. E dati i bagordi delle feste, ha deciso di creare un piatto dai sapori leggeri, e gli accostamenti arditi. Un soffritto con i nostri funghetti, pasta corta al dente, e un pochino di crema al limone leggera, una sorta di besciamelle fatta con olio di oliva, acqua e un po’ di succo di limone. Deliziosi, vediamo come fare.
-
320 gr di pasta corta
500 gr di funghi chiodini freschi
1 scalogno
olio evo qb
. -
Per la crema leggera al limone
20 gr di farina 00
20 gr di olio evo
300 gr di acqua
50 gr di succo di limone -
tempo: 30 minuti
difficoltà: media
costo: medio
.
.
Ecco i nostri chiodini, puliti, privati del gambo a metà, e poi tritati grossolanamente.
Facciamo un soffritto con lo scalogno tritato, quando sarà appassito, mettiamo anche i nostri funghi, se ci piace del peperoncino, e rosoliamo tutto ben bene. Saliamo solo dopo che i funghi saranno cotti.
Prepariamo intanto la crema al limone, cominciando a fare una sorta di roux, con l’olio e la farina, invece del burro.
Stemperiamo il roux solo con l’acqua, e portiamo lentamente a bollore, mescolando continuamente. Fuori dal fuoco aggiungiamo il succo di limone e saliamo il composto .
Scoliamo la pasta al dente e mettiamola in una ciotola. Condiamo con i funghi, e con la crema di limone, in quantità tale da essere di nostro gusto (noi ne abbiamo messa un sentore).
Terminiamo con un po’ di scorzetta di limone grattugiata e lasciamo riposare qualche minuto prima di servire con del prezzemolo tritato.
Non lo dite a nessuno: quando prendete i funghi freschi, che nascondono molte insidie, prendeteli sempre da persone di fiducia, e che possano esibire un certificato.