Vi siete mai chiesti come fare il carpaccio di polpo ? Semplice ! Basta mettere il polpo in bottiglia !
Il carpaccio di polpo, ricetta molto tecnica, ha bisogno di un giorno di preparazione, ma non è difficile. La soddisfazione di portare in tavola un piatto così, tuttavia, è enorme. Il punto cruciale è cuocere bene il polpo, il resto è tutto in discesa. La “strumentazione” è casalinga. Per una cena tra amici il carpaccio di polpo è perfetto: accompagnatelo con delle patate lesse, magari rendetele una purea e insaporitele con un po’ di buccia di limone. Un filo d’olio e il gioco è fatto.
Vediamo come fare il nostro carpaccio di polpo in bottiglia.
-
1 polpo da 2 kg
.
. -
tempo: 1 giorno
costo: medio
difficoltà: media
Carpaccio di polipo o di polpo?
Il nome zoologicamente corretto, per questo mollusco cefalopode, è polpo (Octopus vulgaris).
Cuociamo il polpo in abbondante acqua bollente seguendo tutti gli accorgimenti.
Tagliamo una bottiglia di plastica da due litri a metà, poi buchiamone il fondo con uno spiedo, facendo dei forellini sparsi uniformemente sulla superficie. Se risultasse troppo dura, scaldate lo spiedo sulla fiamma del fornello.
Tagliamo il polpo cotto a pezzi abbastanza irregolari e grossolani, non troppo piccoli, e mettiamoli all’interno della bottiglia. Pressiamo bene con qualcosa che abbia un peso consistente, io ho usato un batticarne. Facciamo in modo che riduca considerevolmente di volume, permettendo all’acqua di cottura di uscire attraverso i fori.
Il nostro polpo dovrà restare in forma per 24 ore, compresso da un peso, in frigo. Io, per esempio, ho lasciato il batticarne, messo sotto la bottiglia un piatto, e fatto in modo che il manico del batticarne fosse bloccato contro il ripiano superiore del frigo.
Ecco il nostro carpaccio di polpo in bottiglia dopo 24 ore.
Al momento di tagliarlo, affettatelo sottilmente e poi conditelo.
Io ho l’affettatrice, potete usare un coltello molto affilato.
Non lo dite a nessuno: potete anche congelarlo e utilizzarlo all’occorrenza. Purtroppo, per questa preparazione, due kg di polpo si riducono molto e sono il minimo peso necessario.