La torta caprese, delizia di mandorle e cioccolato, è un classico. E lo è diventato anche la sua rivisitazione nella versione al cioccolato bianco ed al profumo di limone. Però devo dire che non avendone mai assaggiata una che mi soddisfacesse appieno, ho deciso di ribilanciare la ricetta per avere una caprese bianca, scioglievole, umida e con un intenso sapore di limone, aggiungendo il succo, niente aromi industriali. E l’obiettivo è stato centrato. Per avere l’impasto umido e morbido non c’è bisogno neanche di lavorarlo molto, e quindi, oltre ad essere buonissima, diventa anche semplice e veloce. Vediamo come fare la caprese al limone.
-
300 gr di zucchero
55 gr di amido di mais
2 gr di sale
220 gr di uova
110 gr di succo di limone
15 gr di scorzette di limone
1/2 bacca di vaniglia
125 gr di polvere di mandorle
250 gr di burro
250 gr di cioccolata bianca -
tempo: 20 minuti preparazione + 45 minuti cottura
difficoltà: bassa
costo: basso
.
.
.
.
.
.
.
Armiamoci solo del boccale di un mixer, e in un batter d’occhio avremo fatto. Mescoliamo le uova con la scorzetta di limone e la vaniglia. Con una forchetta mescoliamo il tutto.
In una altra ciotola, sciogliamo al microonde il cioccolato ed il burro insieme.
Nel boccale del mixer, misceliamo le polveri insieme brevemente, aggiungiamo poi le uova e frulliamo solo qualche secondo. Aggiungiamo poi cioccolata burro e succo di limone e frulliamo ancora pochissimi secondi.
Versiamo il composto, che risulterà liquido, in una teglia, foderata di carta forno, fino ad 1 cm dall’orlo. Informiamo a 180 gradi per circa 45 minuti.
Spolveriamo con dello zucchero a velo ed ecco la nostra deliziosa caprese al limone.
Non lo dite a nessuno: nelle preparazioni, gli aromi vanno messi sempre nei grassi, come ad esempio le uova. Questo per creare una protezione che ne preservi l’aroma.