Eccoci al nostro ultimo menu, menu di “lusso”. Ma più che per il costo in se, lo abbiamo definito così perché abbiamo scelto degli ingredienti sofisticati e lasciato un po’ più di spazio alla rivisitazione. Se a Natale abbiamo tempo abbastanza da concedere alla preparazione del menu, questo è quello che fa al caso vostro. Perché quello che caratterizza maggiormente la nostra era, è il fatto di non avere un minuto libero. Allora il lusso maggiore è proprio questo, un po’ di tempo per dedicarci a quello che ci piace. Ma entriamo nel cuore della ricetta, capesante, carnose, appena scottate, bardate di guanciale, che nonostante la provenienza diversa, esalta la consistenza “carnosa” del nostro frutto di mare. Una purea di broccoli, leggera, condita ad olio crudo, e come chicca, una croccante pralina fatta con il corallo delle capesante. Proviamo a farlo insieme.
Costo a persona 1,50 euro
-
4 capesante con corallo
1 cavolo verde
4 fettine di guanciale di maiale
olio e sale qb
1/2 albume
qb di grissini -
tempo: 40 minuti
difficoltà: media
costo: alto (1,50 euro)
.
.
.
Bolliamo i nostri broccoli fino a farli diventare belli morbidi, in acqua leggermente salata. Una volta cotti, mettiamoli in una ciotola, schiacciamo con una forchetta fino a farli diventare una purea, e poi condiamoli con dell’olio evo a crudo, teniamoli da parte.
Prepariamo prima le nostra praline.
Prendiamo il corallo delle capesante, quella mezza luna color corallo, appunto, che troviamo attaccata al frutto. Tritiamo grossolanamente al coltello.
Tritiamo anche grossolanamente dei grissini, che saranno la parte croccante della nostra pralina.
Aggiungiamo l’albume al corallo, un pochino di sale e qb di grissini per rendere il composto abbastanza compatto da poter creare una sorta di polpettina.
Passiamo poi la polpettina ancora nei grissini sminuzzati. Friggiamo le nostre praline in olio evo, fino a doratura e teniamo da parte.
Bardiamo le capesante sui lati con una fettina di guanciale, poi leghiamo tutto con dello spago da cucina ai lati.
Mettiamo in padella calda, solo unta con dell’olio e arrostiamole brevemente da tutti i lati.
Prepariamoci per impiattare, mettendo con un coppapasta i broccoli nel piatto di servizio , che saranno la base delle nostre capesante.
Terminiamo con le capesante e affianchiamo la nostra pralina.
Non lo dite a nessuno: un tocco di glassa di aceto balsamico non può che migliorare questo piatto.