La ricetta di oggi è: candele con gamberi e rucola.
Di certo non è una ricetta inusuale, ma nell’angolo di Gianni sicuramente diventa eccezionale. Scegliamo dei bei gamberi grossi, insaporiamo il sugo con il loro estratto (Bisque), scegliamo un formato di pasta che riempia la bocca e gli occhi, e condiamo con qualche amico. Ecco la ricetta del primo perfetto.
Vediamo come preparare questa ricetta gustosissima di candele con gamberi e rucola.
Ingredienti per le candele con gamberi e rucola (4 perone):
400 gr di gamberi rossi
16 pomodorini
320 gr di candele di semola da spezzare
Olio evo e aglio qb
Qb di rucola
Costo: medio
Tempo: 1 h
Difficoltà: media
CANDELE CON GAMBERI E RUCOLA
Anzitutto facciamo le cose che ci permetteranno di preparare il primo molto velocemente, cioè sgusciamo i gamberi e con le teste ed i carapaci prepariamo la bisque, che darà quel sapore intenso di gambero al nostro primo piatto. Prendiamo tutti i gusci e le teste e tostiamoli in padella con un filo d’olio, ricordandoci la regola che dice che se non arriva ossigeno al fondo della padella, non si brucerà nulla. Disponiamo quindi le nostre teste e gusci in modo da coprire tutto il fondo, senza lasciare spazi liberi, a fuoco moderato, tostiamo tutti i carapaci. Dopo possiamo insaporire con una mirepoix, o lasciarli semplici. Aggiungiamo a fuoco acceso del ghiaccio. Questo farà scendere di colpo la temperatura ed emettere tutti i succhi ai gusci. Una volta raggiunta di nuovo la temperatura aggiungiamo acqua fino a coprire il tutto, e lasciamo andare fino a che on si sarà seccata. A questo punto abbiamo due possibilità. O coliamo tutto attraverso un passino, aspettando che sgocciolino tutti i succhi che poi utilizzeremo, o passiamo al passaverdure tutte le teste e i gusci, fino ad ottenere un estratto molto più saporito. Noi abbiamo optato per la seconda scelta, siamo schiavi del sapore.
Prepariamo, a questo punto, il fondo per la pasta. Soffriggiamo aglio e olio,
e inseriamo i pomodorini tagliati a metà,
fino al momento in cui non si saranno appassiti. Aggiustiamo di sale solo una volta cotti, perché si cuociano senza perdere da subito la loro acqua di vegetazione.
Quando i pomodori saranno appassiti, aggiungiamo l’estratto ottenuto grazie alla nostra bisque, creando il nostro saporitissimo fondo di gamberi.
Una volta cotta la pasta, scoliamola solo leggermente e mantechiamola nel fondo, aggiungendo solo ora i gamberi sgusciati, che cuociono immediatamente a contatto con il calore.
Togliamo il tegame dal fuoco e aggiungiamo la rucola, diamo ancora una rimestata e serviamo.
- Ricetta candele con gamberi e rucola
Non lo dite a nessuno:
se non trovate le candele, i paccheri sono degli ottimi sostituti.