Il budino alla vaniglia è un dolce al cucchiaio che fa contenti grandi e piccini (18-36 mesi). Soprattutto per i nostri bambini, è una ricetta deliziosa, sana e naturale. Vediamo la versione cotta a bagnomaria, che a parte qualche accorgimento nella cottura è veramente semplice. In più è velocissimo da fare, anche più veloce che usare il classico preparato, e con un po’ di vaniglia fresca, ha un gusto inimitabile.
Vediamo come fare il nostro budino alla vaniglia
-
200 gr di latte intero
1 gr di vaniglia
40 gr di panna fresca
50 gr di uova intere
40 gr di zucchero
0,5 gr di sale -
tempo: 10 minuti cottura 50 minuti
difficoltà: bassa
costo: basso
.
.
.
Per fare il baby budino alla vaniglia, portiamo a bollore, io ho usato il microonde, il latte la panna e la bacca di vaniglia. Poi copriamo con della pellicola per cinque minuti, in modo che i liquidi siano intrisi dell’aroma.
Mescoliamo le uova con lo zucchero ed il sale, subito, in modo da non creare grumi.
Stemperiamo le uova con il latte e la panna, mescolando bene fino ad avere un liquido omogeneo.
Versiamo negli stampi scelti, se abbiamo intenzione di sformare il budino, usiamo pure i monoporzione in alluminio, se lo vogliamo servire nel contenitore, usiamo delle cocotte in ceramica. Cuociamo a bagnomaria in forno (cioè mettiamo i contenitori in una teglia alta più grande, e poi riempiamo d’acqua fino quasi al bordo dei contenitori piccoli), a 150 gradi, per circa 50 minuti. Poi facciamo raffreddare qualche ora in frigo prima di servire o sformare.
Non lo dite a nessuno: nelle cotture a bagnomaria in forno, per verificare se il composto è cotto, onde evitare di prolungare troppo la cottura, o viceversa, facciamo vibrare leggermente la teglia. Non appena il composto sarà stabile, è pronto.