Il budino, golosità per grandi e piccini. Bistrattato dai preparati, è una preparazione molto veloce, anche senza bustine. Un tocco di panna montata, ed il gioco è fatto, un dessert al cucchiaio classico intramontabile. Ce ne sono due versioni, una cotta a bagno maria, senza amidi, ed una sul fuoco, come una crema pasticciera. Vi posto la seconda, la cottura è più gestibile e veloce. Da precisare che l’uso della colla di pesce è facoltativa, dipende da se lo vogliamo servire in coppa, o nella classica forma budino. Io non metto colla di pesce e lo servo in coppa, ha una consistenza più cremosa. La gelatina ve la metto negli ingredienti come facoltativa, a seconda del tipo di dessert che volete creare. Buon budino!
-
100 gr di panna
450 gr di latte intero
50 gr di tuorli
130 gr di zucchero
50 gr di cacao amaro
100 gr di cioccolato fondente al 55%
12 gr di amido di mais
4 gr di colla di pesce (facoltativa) -
tempo: 30 minuti
difficoltà: facile
costo: medio
.
.
.
.
.
Prepariamo una pastella mescolando il cacao, i tuorli, lo zucchero, l’amido, la panna rendendo il tutto omogeneo.
Portiamo a bollore il latte e stemperiamo la pastella, poi rimettiamo tutto sul fuoco e portiamo a cottura fino a che non si addensa, mescolando vigorosamente con una frusta per non creare grumi.
La temperatura di cottura è di 90 gradi, ma ci accorgiamo immediatamente quando comincia ad addensare, ed allora spegniamo il fuoco continuando a mescolare. Mettiamo il cioccolato e mescoliamo fino a che non si scioglie completamente. Versiamo nelle coppe da servizio (o mettiamo la gelatina ammollata mescolando ancora e poi versiamo negli stampini), copriamo con pellicola, e mettiamo in frigo per qualche ora prima di servire.
Ecco il nostro budino al cioccolato.
Non lo dite a nessuno: ve la ricordate la coppa Malù? Con un po’ di panna montata come finitura, la ricreerete ancora più golosa.