Ancora un modo per utilizzare la nostra frolla da sacchetto, ottima da inzuppo. Le gocciole, con le loro gocce di cioccolata, sono una delizia a colazione e per la merenda di grandi e piccini. La casa che profuma di biscotti è qualcosa che rende i nostri momenti in famiglia indimenticabili…e golosi.
Vediamo come fare le nostra gocciole.
-
250 g di burro morbido
125 g di zucchero
2 g di vaniglia
1 g di sale
75 g di uova
50 g di fecola di patate
300 g di farina 00
gocce di cioccolato fondente -
tempo: 20 minuti + 30 minuti di riposo
difficoltà: bassa
costo: basso
.
.
.
.
.
Per fare le nostre gocciole, innanzitutto mescoliamo il burro morbido con lo zucchero, la vaniglia ed il sale, fino ad ottenere una crema.
Aggiungiamo le uova a filo, stando attenti che siano a temperatura ambiente, altrimenti la differenza di temperatura farebbe impazzire il burro.
Aggiungiamo in una sola volta la farina insieme alla fecola e mescoliamo brevemente. Otterremo un impasto molto morbido che faremo riposare in frigo circa 30 minuti.
Con le mani leggermente infarinate, facciamo delle palline grandi come noci, e poi allunghiamone la punta a mo’ di goccia, lasciando uno spessore quasi sferico, poiché in cottura si abbasseranno. Poniamo le gocce di cioccolato su ogni biscotto. Inforniamo a 170-180 gradi per circa 18 minuti.
Non lo dite a nessuno: abbiamo messo le gocce alla fine perchè fossero ben visibili nel biscotto. Potete, se volete un gusto più intenso, aggiungerle direttamente all’impasto insieme alla farina.