I biscotti finanzieri sono dei dolcetti alle mandorle farciti generalmente con della frutta o con del cioccolato.
Oggi vediamo come fare dei dolcetti alle mandorle molto semplici ma di grande effetto. Sono ottimi per la colazione e per accompagnare the o caffè. Si conservano molti giorni , si possono farcire con della frutta, come abbiamo fatto noi, cioccolato o anche semplici, per rendere la preparazione ancora più veloce. Solitamente si prepara anche una bagna per renderli più morbidi, ma devo dire che un ripieno umido compensa perfettamente la sua assenza. Vediamo come preparali.
Ingredienti per 24 biscotti finanzieri alle mele:
195 gr di albume
50 di farina 00
235 gr di farina di mandorle
145 gr di zucchero
25 gr di miele
210 gr di burro nocciola
Per il ripieno
4 mele annurche
Zucchero
Passito
1 bacca di vaniglia
Tempo: 20 minuti
Difficoltà: media
Costo: medio
BISCOTTI FINANZIERI ALLE MELE
Innanzitutto mi pare il caso di spendere due parole per spiegare cosa sia il burro nocciola. E’ burro normale, fuso e poi cotto fino a quando non assume una colorazione “nocciola “ per l’appunto. Si usa in alcune preparazioni poiché dona ai prodotti un gusto più intenso. La stessa ricetta si può fare con burro fuso normale, in uguale quantità, ma vi prego di provarlo, perché non è difficile e dà una nota inconfondibile.
Mettiamo dunque il burro sul fuoco in un pentolino e cuociamolo fino a che non diventi scuro, a fuoco basso, e poi filtriamolo.
Facciamo l’ impasto mescolando tutti gli ingredienti, tranne l’ albume, che aggiungeremo poi a poco a poco, si può fare anche in frullatore a velocità bassa. Il risultato sarà un impasto abbastanza liquido, che metteremo in un una sacca da pasticcere senza bocchetta.
Riempiamo gli stampini che abbiamo scelto fino all’orlo, visto che l’impasto non aumenterà molto di volume . Noi abbiamo scelto le ciambelline, per riempirle poi con le mele. Mettiamo il composto in forno caldo a 180° per una decina di minuti, o comunque fino a doratura.
Tagliamo le mele a cubetti, condiamole con poco zucchero, la vaniglia e un goccio di vino passito, o altro, per esempio, un po’ di amaretto per richiamare le mandorle dell’impasto. Facciamo un cartoccio con l’alluminio e mettiamo in forno a 180° per una mezz’ora
Riempiamo a questo punto il foro centrale con le mele cotte e lucidiamo con un po’ di gelatina neutra.
Non lo dite a nessuno:
se non avete a disposizione la gelatina, basta allungare un po’ di confettura di albicocche con dell’acqua per renderla leggermente più fluida, la scaldiamo e spennelliamo i dolcetti per lucidarli.