Ecco un altro esempio di come utilizzare la frolla da inzuppo al cacao. I biscotti batticuori, ottimi per la colazione, da inzuppare nel latte, con il loro gusto intenso di cacao e la loro consistenza croccante. Questa ricetta per biscotti facile e veloce è ideale per i nostri bimbi e basta mettere insieme ingredienti che sono sempre presenti nelle nostre cucine.
Vediamo come fare i nostri biscotti batticuori.
-
300 g di burro morbido
200 g di zucchero
5 g di scorza d’arancia
1 g di sale
50 g di uova
20 g di tuorli
40 g di cacao amaro
360 g di farina 00 -
tempo: 40 minuti + 30 minuti di riposo
difficoltà: media
costo: basso
.
.
.
.
.
Per fare i biscotti batticuori, iniziamo dalla frolla. Se abbiamo la planetaria, usiamo la foglia, altrimenti andrà benissimo un qualunque robot da cucina con le lame. Mescoliamo il burro morbido con lo zucchero e gli aromi. Poi aggiungiamo le uova poco ala volta.Terminiamo con le polveri tutte insieme in una sola volta, fino ad ottenere un impasto molto morbido che lasceremo riposare in frigo per circa 30 minuti.
Lasciamo riposare l’impasto per i biscotti batticuori in frigorifero per 30 minuti, dopo averlo ricoperto di pellicola.
Trascorso il tempo di riposo, otteniamo delle palline grandi come noci, alle quali daremo la forma di cuore modellando con le dita fino ad ottenere la classica forma dei biscotti batticuori, e poggiamole una alla volta sulla teglia rivestita di carta forno. Inforniamo a 170°C per circa 18 minuti.
Ecco i nostri biscotti batticuori pronti da gustare.
Non lo dite a nessuno: quando nelle frolle aggiungiamo un agente lievitante, a differenza della altre, non è conveniente conservarle a lungo in frigo o in freezer per poi riutilizzarle.