Con questo tipo di pasta frolla, oltre ai biscotti abbracci, si possono riprodurre tutti i più classici e croccantissimi frollini confezionati. Otteniamo un risultato ottimo per un biscotto da inzuppo, da conservare in un sacchetto ben chiuso anche per molti giorni. Perché ogni giorno inizi con un buongiorno!
Vediamo come fare i nostri biscotti abbracci
Ingredienti x 8
-
250 g di burro morbido
125 g di zucchero
2 g di vaniglia
1 g di sale
75 g di uova
50 g di fecola di patate
300 g di farina 00
. -
300 g di burro morbido
200 g di zucchero
5 g di scorza d’arancia
1 g di sale
50 g di uova
20 g di tuorli
40 g di cacao amaro
360 g di farina 00 -
tempo: 40 minuti + 30 minuti di riposo
difficoltà: media
costo: basso
.
.
.
.
.
Per fare i biscotti abbracci, dobbiamo preparare i due tipi di frolla, con lo stesso procedimento, in una insieme alle polveri metteremo il cacao, nell’altra no. Iniziamo dalla frolla bianca, così poi non occorrerà lavare la ciotola o utilizzarne un’altra. Se abbiamo la planetaria, usiamo la foglia, altrimenti andrà benissimo un qualunque robot da cucina con le lame. Mescoliamo il burro morbido con lo zucchero e gli aromi. Poi aggiungiamo le uova poco ala volta. Terminiamo con le polveri tutte insieme in una sola volta, fino ad ottenere un impasto molto morbido che lasceremo riposare in frigo per circa 30 minuti.
Facciamo la stessa cosa per quello al cacao.
Trascorso il tempo di riposo, otteniamo dei filoncini del diametro di circa 1 cm.
Tagliamoli poi in piccoli cilindri di 4 cm circa e accoppiamone uno bianco e uno nero, pressando ai lati e lasciando il classico buco al centro. Inforniamo i biscotti abbracci a 170°C per circa 18 minuti.
Non lo dite a nessuno: quando nella frolle aggiungiamo un agente lievitante, a differenza della altre, non è conveniente conservarle a lungo in frigo o in freezer per poi riutilizzarle.