Se i bignè li volete comprare…(io farò finta di non vedere). Le ricetta è molto semplice, è un aperitivo stuzzicante e comodo per un gran numero di invitati, trattandosi di un prepasto, non se ne mangia di più di uno a testa, ma lasceranno quel saporino stuzzicante al palato per tutta la serata.
Ho pensato a questa ricetta perché adoro i bignè ed il gorgonzola, ma ho stemperato il sapore forte lasciando che di questo formaggio resti un retrogusto gradevole anche per chi non lo ma molto. Comunque volendo si può sostituire con del parmigiano grattugiato aggiunto alla mousse.
BIGNE’ CON CREMA DI FORMAGGI E NOCI
Ingredienti per 20 bignè:
1 dose di bignè
PASTA CHOUX
1 l di panna di latte
250 gr di ricotta fresca
250 gr di gorgonzola cremoso
200 gr di noci
200 gr di speck tagliato a cubetti
…………………………………………..
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 60 minuti
Costo: medio
…………………………………………..
andiamo ai fornelli…
ORA A ME GLI OCCHI. Dopo aver fatto i bignè (…), tagliate la parte superiore orizzontalmente, come a voler creare un piccolo coperchio (non dividete il bignè a metà). Ci serve giusto un piccolo foro per poter inserire lo speck che ovviamente non passa nel sac a poche.
Prepariamo la crema. Vedrete, che considerando già i grassi del formaggio, ritengo superflue le uova. Montare la panna non zuccherata totalmente. A parte montare anche la ricotta con il gorgonzola, fin quando non diventa un composto molto morbido da poter amalgamare facilmente (e a mano) alla panna montata. Tritare le noci molto finemente (devono poter passare nella sacca). Aggiungetele al composto di formaggi. Mettere la crema in frigo per una decina di minuti.
Mettere il composto nella sacca, riempite il bignè per metà, inserite il cuore di cubetti di speck e finite di riempire il bignè, fino a far fuoriuscire leggermente la mousse dall’orlo, per poi ricoprire con il coperchietto (mica l’avevate buttato????)
Non vi resta che moltiplicare questa operazione per 25. Ricetta d’effetto. I vostri ospiti vi ringrazieranno.
NON LO DITE A NESSUNO:
buoni così, ma se li decorassimo con un filo di glassa di aceto balsamico? Che figurone!