Ecco un contorno di bietole. Buonissime semplicemente sbollentate e condite a crudo, eccezionali in questa variante saporita. Un sugo di pomodorini (noi abbiamo usato quelli del Vesuvio, voi potete usare quelli piccoli in conserva), e le bietole prima sbollentate e poi ripassate nel sugo. Veramente buone e leggere. Un contorno adatto per i piatti di carne invernali. Vediamo come fare.
-
1 kg di bietole
24 pomodorini
1 spicchio d’aglio
qb di olio evo -
tempo: 20 minuti
difficoltà: bassa
costo: basso
.
Innanzitutto laviamo le bietole ben bene, poi mettiamole in acqua bollente fino a che non saranno morbide e cotte. Mettiamole in uno scolapasta fino a quando non avranno perso gran parte dell’acqua. Mettiamo un po’ d’olio in una padella, e rosoliamo lo spicchio d’aglio tagliato a metà.
Tagliamo i pomodori a metà di lungo e lasciamoli appassire a fuoco lento.
Non appena si saranno leggermente ammorbiditi, mettiamo anche le bietole nel fondo, mescoliamo e lasciamo andare a fuoco moderato.
Le bietole sono veramente molto piene di acqua, e siccome dobbiamo ottenere un contorno e non una minestra, se vediamo che continuano ad emetterne, usiamo una fiamma viva per farla asciugare. Non appena saranno ben ripassate, saliamo e siamo pronti per servire.
Non lo dite a nessuno: quando compriamo le verdure, è sempre comodo stabilire un giorno in cui sbollentarle tutte e conservarle in freezer, in modo da avere le basi pronte per creare contorni fantasiosi.