Tre ingredienti semplicissimi, aglio olio e pasta, possono veramente salvare una giornata no. Una bella ciotola stracolma di fumante pasta, e tutto sembra migliore. Aglio e olio, che adoro arricchire in modi diversi, sempre però, rispettando la semplicità del piatto di base. Oggi ci è bastata una fetta di pan carré, della scorzetta di limone e un po’ di timo, per rendere speciale un piatto già buonissimo.
Vediamo come fare le nostre bavette aglio olio e pane profumato.
-
320 gr di bavette
1 spicchio di aglio
qb di olio evo
2 fette di pan carrè
qb di timo e scorretta di limone -
tempo: 15 minuti
difficoltà: bassa
costo: basso
.
.
Mettiamo nel boccale di un frullatore il pan carré, la scorzetta di limone e la spezia che abbiamo scelto, timo, o anche altre di nostro gradimento.
Frulliamo qualche secondo fino a sminuzzarlo uniformemente.
Tostiamolo in padella senza aggiungere grassi, fino a che non sarà diventato dorato.
Rosoliamo l’aglio privato dell’anima in un po’ d’olio, e cuociamo la pasta. Quando sarà cotta, passiamola nel fondo di aglio e olio, aggiungendo un po’ di acqua di cottura. Aggiungiamo poi un po’ di pane tostato e rigiriamo a fuoco spento, aiutandoci sempre con un po’ di acqua di cottura, per creare un bel fondo cremoso. Prima di servire spolveriamo ancora con un po’ di pane.
Non lo dite a nessuno: possiamo ancora arricchire questo piatto in molti modi, per esempio con qualche cappero e delle acciughe salate.