Come avrete capito, io e la mia famiglia siamo degli addicted del baccalà. Lo prepariamo in tutte le salse, e oggi, la salsa, è una gustosissima pizzaiola. Abbiamo usato dei pomodorini del “piennolo”, per me non hanno pari. Ma se vi trovate in un posto dove non sono reperibili, potete usare anche dei pomodorini piccadilly, quelli piccoli da sugo, con la punta. Un po’ d’origano e pochi minuti di cottura. Ecco quello che serve per preparare un secondo veramente gustoso. Per gli amanti, una spolverata di peperoncino scalderà maggiormente questo piatto. Vediamo come fare.
-
1 kg di filetto di baccalà
25 pomodorini da sugo
1 spicchio di aglio
origano e olio evo qb -
tempo: 20 minuti
difficoltà: bassa
costo: alto
.
Rosoliamo uno spicchio di aglio tagliato a metà in un po’ d’olio evo. Quando l’aglio sarà dorato, inseriamo in padella i pomodorini tagliati a metà nel senso della lunghezza.
Quando saranno appassiti, mettiamo i filetti di baccalà, e lasciamo cuocere a fuoco alto per pochi minuti. Non saliamo fino alla fine della preparazione, poiché il baccalà è già di per se molto sapido e potrebbe non occorrere aggiungere sale.
Dopo pochi minuti, giriamo i filetti dall’altro lato, il baccalà necessita di pochissimi minuti di cottura. Assaggiamo la parte cotta, verifichiamo se necessita di sale, e saliamo.
Aggiungiamo poi un’abbondante spolverata di origano.
Spegniamo il baccalà quando il sugo è ancora un po’ acquoso, è proprio quello il bello di questa ricetta.
Non lo dite a nessuno: un primo piatto con questo sugo, vi permette di fare una menu completo d’eccezione con una sola preparazione.