Il pane non si butta, penso che ognuno di noi lo abbia sentito almeno una volta dai nostri nonni. Molti di loro hanno vissuto la guerra. Ai nostri giorni ci sono infiniti modi per rispettare questa sacrosanta tradizione, tanti modi oltre alle classiche polpette di carne. Vi propongo un piatto meno costoso delle polpette, ma badate che il pane raffermo si può utilizzare in un’infinità di modi, per fare torte dolci e stuzzichini salati. Pane in carrozza, polpette di pane, di verdure, crostoni, c’è tutto un mondo e per chi vuole approfondire, non avete che da chiedere.
E poi, a colazione, una bella fetta di pane tostato con un velo di marmellata e un bicchiere di latte è la colazione dei campioni del mondo di..occhio alla spesa….
PIZZA DI PANE RAFFERMO
Ingredienti:
- Pane raffermo
- latte q.b.
- Pomodoro pelato qb
- Fantasia qb
……………………………………………..
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 20 minuti
Costo: basso
……………………………………………..
andiamo ai fornelli…
Non vi do gli ingredienti precisi, perché in questo tipo di ricette quello che conta è svuotare il frigo dalle rimanenze. Comunque l’altra sera l’ho fatta tipo classica margherita. La fase importante è il momento in cui si imbeve il pane.
- Ungiamo una teglia di olio, e posizioniamo le fette di pane abbastanza spesse , tutte unite, come a creare una base di pizza.
- Con un cucchiaio imbeviamole di latte, non troppo se mettete il pomodoro sulla pizza, se non volete che sia troppo scioglievole.
- Inforniamola in forno già caldo a 200°, per una decina di minuti e serviamola.
NON LO DITE A NESSUNO:
Ma perché non dare una precottura la pane con il latte , con la teglia unta di burro invece che di olio, e gli ultimi due minuti, spalmarci sopra un po’ di nutella e una spolverata di zucchero a velo?