Titolo Ricetta: Casatiell…in
———————————————–
Descrizione: Cosa c’è più di buono, goloso, irresistibile e spregiudicatamente calorico del casatiello?
Visto che in queste feste natalizie non ci siamo risparmiati col cibo, mi sembra giusto continuare così, ancora un pò di goduria!!
———————————————–
Numero persone: 12 casatiellini
———————————————–
Ingredienti: Impasto:
1 kg farina “00”
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 cucchiaini di zucchero fino
50 gr di pecorino romano
1 lievito di birra (cubetto)
1 e ½ cucchiai di sugna o strutto
2 cucchiaini di sale fino
circa 600 gr di acqua
pepe q.b.
1 uovo
latte q.b.
Ripieno:
150 gr di salame napoletano
100 gr di pancetta
150 gr di provolone piccante
———————————————–
Difficoltà: facile
———————————————–
Tempo di preparazione: lungo
———————————————–
Costo: economico
———————————————–
Preparazione: L’arte del casatiello è nell’amalgamare bene gli ingredienti, nella giusta lievitazione e nella cottura, non temete è semplice ma raffinato e mangiarlo sarà una vera goduria per il palato.
Andiamo su una bella spianatoia dove adageremo la farina facendo una bella fontanella al centro in cui inseriremo il lievito sbriciolato, l’olio e lo zucchero e poi il sale. Fate attenzione il sale va spolverato lungo i bordi del cumulo di farina e non al centro col lievito, per facilitarne la lievitazione. Aggiungeremo l’acqua ed impastaremo per circa 10 minuti finché l’impasto non diventa liscio. Lasciamo lievitare per circa 2 ore e nel frattempo prepariamo i pirottini di carta da panettone o di silicone che sarebbero ideali; se come me non siete riusciti a trovarli, aguzzate l’ingegno e prendete quelli di carta bianca e quelli di alluminio ponendo quello di carta in quello di alluminio che sosterrà meglio il casatiellino durante la lievitazione e la cottura.
Una volta lievitato l’impasto, si stende aggiungendo la sugna, il pecorino e il pepe a poco a poco. Terminato l’impasto si mozza con le mani e si formano 12 palline, ogni pallina verrà schiacciata a disco, al centro dei dischetti d’impasto verrà posto il ripieno misto di salame pancetta e provolone piccante, rigorosamente tagliati a dadini, infine i dischetti verranno appallottolati e messi nei pirottini a lievitare per circa un’ora.
Far preriscaldare il forno a 200° (se ventilato a 180°), spennellare con rosso d’uovo sciolto in un po’ di latte ed infornare per circa 30 minuti, naturalmente ognuno conosce il proprio forno….quindi, l’arte del cuocere bene dipende dall’esperienza empirica di ognuno!!!
———————————————–
Consiglio dello chef: Servirli e mangiarli…magari accompagnati da un bel Gragnano frizzante freddo!!!
———————————————–
Nome Autore: Rilla
———————————————–