Piccolo preambolo, che serve innanzitutto a evitare che la mia amica Sonia mi chiami in preda al panico: cos’è la lecitina.
La lecitina è quella sostanza utile a emulsionare due sostanze che naturalmente non riescono a mescolarsi, tipo acqua e olio, per intenderci. È presente naturalmente nel tuorlo dell’uovo, senza il quale, infatti, molte ricette sarebbero irrealizzabili. Anche la soia contiene la lecitina, e può essere un utile alleato per addensare salse che non vogliamo appesantire con il sapore delle uova. Trovarla è molto semplice, da anni la lecitina di soia è in vendita nei supermercati come integratore per combattere il colesterolo, quella nel barattolo di latta con il tappo verde, in forma granulare. L’ho aggiunta a un emulsione di olio e succo di limone. Ne è uscita una salsa al limone dalla consistenza simile alla maionese, dal sapore molto fresco, che è adatta a molte pietanze. Un semplice piatto di bresaola può diventare una delizia.
Vediamo come fare l’ emulsione di limone.
Ingredienti:
100 ml di succo di limone
100 ml d’olio evo
2 cucchiaini di lecitina di soia
Tempo: 10’
Difficoltà: facile
Costo: medio
Per fare l’emulsione di limone, spremiamone il succo di limone e, dopo averlo filtrato, mettiamolo in un boccale.
Aggiungiamo l’olio. Come vedrete, le due sostante non si mescolano. Se anche lo emulsionassimo con il mixer, dopo pochi minuti tornerebbero a separarsi.
Aggiungiamo la lecitina di soia nel boccale.
Frulliamo bene con il mixer, fino a ottenere un composto omogeneo. Più lecitina mettiamo, più il composto sarà denso.
Non lo dite a nessuno: in questo modo, insieme all’olio, possiamo scatenare la fantasia. Aceto, succo d’arancia…