Un buon modo per prepararsi alla famigerata prova costume, è utilizzare verdure in quantità. Sono saporite, leggere, ricche di nutrienti, e ci aiutano a non deprimerci con i sapori piatti, tipici dei regimi ipocalorici. Provate questa frittata di soli albumi e tante verdure, a ridotto contenuto di grassi, ma non di sapore.
Vediamo come fare la frittata vegetariana light
-
1/2 l di albumi
4 zucchine
4 carote
2 melanzane tonde
basilico
10 pomodorini
4 cucchiai d’olio evo
sale -
tempo: 50 minuti
difficoltà: bassa
costo: basso
.
.
.
.
.
Invero, questa frittata vegetariana light è un po’ laboriosa, oltre ad essere leggera, quindi, ci permette anche di bruciare calorie, eheh. Per prima cosa, se lo abbiamo, armiamoci di uno di quei frullatori che hanno l’aggeggio per tagliare a julienne, oppure facciamolo a mano con una grattugia. Per quanto riguarda gli albumi, al supermercato prendo quelli in brick, per evitare di sprecare i tuorli.
Grattugiamo le zucchine, e le carote dopo averle pelate.
Grigliamo le melanzane e fette, poi tagliamole a listarelle, dadoliamo i pomodori e mettiamo tutte le verdure insieme in una ciotola, condiamole con sale e olio e basilico spezzettato.
Scaldiamo una padella antiaderente e, a fuoco vivo, facciamo in modo che le verdure appassiscano perdendo l’acqua di vegetazione.
Rimettiamole poi nella ciotola, lasciamole intiepidire, e mescoliamole con gli albumi, avendo cura di salarli. Rimettiamo il composto nella padella, e cuociamo la frittata vegetariana.
Per evitare di girare la frittata vegetariana, quando è cotta sotto, io metto la padella sotto il grill del forno aperto, per fare in modo che cuocia anche sopra.
Non lo dite a nessuno: possiamo sbizzarrirci con la fantasia e aggiungere infinite verdure, come ad esempio i peperoni, precedentemente grigliati e pelati.