E poi, cari amici, arriverà il momento in cui vi renderete conto che il vostro bambino prova un illogico discernimento per quello che gli proponete nel piatto. Diventerà, d’un tratto, una sorta di cattivissimo giudice di Masterchef. Denigrerà il vostro impiattamento, il colore e le consistenze dei cibi che gli proporrete, in base a criteri che non sarete in grado di comprendere. E, dopo i suoi due anni, vi ritroverete a sentirvi rifiutati, anche per tutti i cibi che fino a solo qualche giorno prima mangiava volentieri. Non disperate. Quello che vi posso dire dalla mia piccola esperienza è che c’è il modo di uscirne vincitori. Polpettate qualsiasi cosa vi capiti a tiro, rendete ogni pasto della consistenza giusta per iniziare a farli mangiare da soli, in autonomia, magari tendendo solo l’orecchio dall’altra stanza, senza investirli con la nostra atavica ansia. E’ stata dura ma ho fatto così. Per questo vi propongo queste crocchette di verdure, che sono un pasto completo e possono essere mangiate con le mani, a piccoli morsi.
Vediamo come fare le nostre crocchette di verdure.
-
1 patata
1 carota
1 manciata di spinaci
1 uovo
qb di parmigiano grattugiato
sale -
tempo: 40 minuti
difficoltà: media
costo: basso
.
.
.
Per fare le crocchette di verdure, potremmo usare dei piccoli coppapasta di varie forme, oppure usare le mani per renderle delle semplici palline.
Lessiamo le patate insieme alla carota, dopo averle scolate, lessiamo anche gli spinaci.
Tritiamo gli spinaci con il coltello, poi passiamo allo schiacciapatate le altre due verdure per ottenerne una purea. Impastiamo tutto con il sale e l’uovo, asciughiamo l’impasto con il parmigiano, per ottenere una consistenza lavorabile.
Riempiamo i coppapasta unti di olio con l’impasto, o facciamo delle palline, poi ungiamo anche un po’ di carta forno, e la sommità delle crocchette.
Inforniamo a 200° per 6 o 7 minuti.